Alpi 2.0 debutta al Fuori Salone 2016 sotto la guida dell’art direction di Piero Lissoni: protagonisti del nuovo percorso aziendale sono la nuova immagine coordinata accanto ad inedite collezioni firmate da Lissoni, Fratelli Campana e Front presentate nella cornice del nuovo show-room di via Solferino
In occasione della Design Week milanese, Alpi – produttore di superfici decorative in legno composto per porte e componenti d'arredo – presenta importanti novità di prodotto e le prime concrete espressioni della collaborazione avviata a metà 2015 con Piero Lissoni, art director del marchio.
Una nuova immagine coordinata, dallo stile asciutto tipico della firma di Lissoni, espressa nel nuovo company profile, arricchito dal punto di vista iconografico dai raffinati scatti di Gianluca Vassallo, rappresenta il simbolo di un nuovo percorso aziendale proiettato verso una rinnovata apertura al mondo del progetto. Sono infatti numerose le novità di prodotto firmate dallo stesso Lissoni accanto ai Fratelli Campana e al duo svedese delle Front.
Tra le novità, i tranciati Alpi Piaçava e Alpi Pirarucù firmati dai Fratelli Campana che per le texture di queste inedite superfici lignee hanno preso spunto dalle incredibili espressioni della flora e della fauna del loro Paese d’origine, il Brasile.
Il primo è ispirato alla Piaçava, nome indigeno di una palma da cocco endemica dell’Amazzonia che raggiunge i 15 metri di altezza, le cui fibre particolarmente resistenti vengono utilizzate per la costruzione dei tetti delle capanne. Da qui il particolare motivo della texture filamentosa del nuovo Alpi Piaçava.
Pirarucù è invece uno dei pesci d’acqua dolce più grandi al mondo, anch’esso tipico del Rio delle Amazzoni. Il nome, sempre dall’indigeno tupi, significa “pesce (pirá) rosso (arucu)”, in riferimento alla colorazione delle scaglie, prevalentemente argentee ma rossastre sulla coda. Appartenente alla famiglia delle lingue ossee, che risalgono a oltre 100 milioni di anni fa, può essere considerato un fossile vivente e si caratterizza per la particolare conformazione della pelle, utilizzata nell’artigianato locale, che i designer hanno riprodotto nella nuova texture per Alpi.
Alpi scompone e ricompone il legno di Pioppo, Tiglio o Ayous, tutti rigorosamente di origine controllata, in infinite essenze, finiture e decori attraverso un particolare processo che sfoglia il legno, lo tinge per immersione; infine, sovrapponendone i fogli tinti ricrea un nuovo tronco. Una fitta sequenza produttiva, in cui forma e sostanza dialogano tra tecnica e sapiente manualità.
A fare da cornice alle importanti novità di prodotto è il nuovo show-room che inaugura il 12 aprile, spazio permanente ubicato al numero 7 della centralissima via Solferino a Milano il cui progetto è stato seguito dallo Studio Lissoni e Associati. L’allestimento ispirato dalla leggera cifra progettuale del designer esalta i legni Alpi, esposti in un ambiente dalla raffinata impronta architettonica dove convivono tecnologia e manualità; innovazione e tradizione secondo quel savoir-faire che da sempre caratterizza la filosofia del brand. Lo spazio, connotato da un’assoluta sobrietà mette in scena l’ampia offerta di Alpi, esaltandone le caratteristiche e unicità.
Nelle immagini: Alpi Piaçava e Alpi Pirarucù – Collezione Designer by Fratelli Campana.
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