Valter Caiumi: “Evoluzione strategica verso le Smart Cities”. Il Gruppo verso un fatturato globale 2018 di 309 milioni di Euro con 1400 addetti, 7 stabilimenti produttivi, 58 società. Export al 90%. Crescita annuale al 10% per i prossimi 4 anni con proiezione di fatturato 2021 a 415 milioni di euro.
Voilàp holding. E’ questa la nuova denominazione del Gruppo Cifin dopo l’acquisizione di Imecon Engineering, specialista del digital signage. Così si completa un primo progetto di trasformazione, tracciato e perseguito da 10 anni, che avvicina il Gruppo alla “città del futuro”.
Cifin Srl ha acquisito il 70% del capitale sociale di Imecon Engineering Srl, azienda con sede a Milano specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate – totem e grandi schermi- a supporto del retail, dell’informazione e del digital advertising.
Si tratta di un ulteriore tassello dell’evoluzione che ha visto Cifin, gruppo da sempre orientato all’ambito del digitale, affermarsi come gruppo manifatturiero internazionale leader nella progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie per la lavorazione di profili in alluminio, PVC e acciaio nonché per la lavorazione del vetro. Una trasformazione che ha visto, in piena armonia con i concetti della smart industry, un progressivo e costante percorso di avvicinamento all’utente finale, inteso come sponsor dell’Industria 4.0, per offrire al consumatore soluzioni digitali in grado di far vivere un’esperienza di acquisto o di conoscenza innovativa, semplice, accessibile nell’ambito di una filiera B2B2C sempre più integrata. Con Voilàp digital, era già stato compiuto un passo ulteriore nel segno della velocità, della semplificazione, del futuro.
Valter Caiumi, presidente del Gruppo, dichiara: “Questa acquisizione non solo ci rafforza reciprocamente grazie alle competenze e al know-how dei fondatori di Imecon e dei loro collaboratori, ma completa questa fase dell’evoluzione del Gruppo, posizionandolo in prima fila tra coloro che contribuiscono a raggiungere i risultati ambiti dalle “città intelligenti”: smart building, pannelli solari, smart vehicles, aree di traffico sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali la nostra tecnologia può portare il suo contributo. La metamorfosi del Gruppo passa anche attraverso un naturale cambiamento del nostro nome, anch’esso già progettato: da oggi Cifin lascia spazio a Voilàp holding, un brand multiculturale che racchiude e custodisce tutti i brand del Gruppo, che riconosce ed unisce le nostre diversità elevandole verso una nuova prospettiva. Grazie all’abbraccio tra tecnologia ed esperienza, tra virtuale e reale, il nostro Gruppo continuerà a svilupparsi e a perseguire traguardi ambiziosi e sempre nuovi”.
In contemporanea all’annuncio delle due importanti novità è stato rilasciato un nuovo sito web dedicato alla holding (www.voilapholding.com) e sono stati rinnovati i siti di tutte le aziende del Gruppo.
Profilo del Gruppo
Fondato nel 1970, il Gruppo Cifin ora Voilàp holding è leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di lavorazione per alluminio, PVC, profili in acciaio e vetro. Il Gruppo ha una forza lavoro totale di 1.400 unità raggiungerà nel 2018 un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di Euro. Il Gruppo conta 58 società ed opera a livello mondiale con i marchi camäleon, elumatec, elusoft, emmegi, emmegisoft, imecon, keraglass, tekna e voilàp digital, con 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Bosnia-Erzegovina e 1 in Cina). Possiede una rete capillare di 40 filiali commerciali e una presenza globale in oltre 60 Paesi.
Nel 2014 Voilàp holding ha acquisito la maggioranza di keraglass industries, punto di riferimento nel settore degli impianti per la lavorazione del vetro, e tekna, presente da oltre 50 anni nel mercato delle macchine per la lavorazione di estrusi in alluminio. Sempre nel 2014 è stata costituita voilàp digital, digital company che offre servizi al settore industriale per l’ottimizzazione dei processi di business offline-online.
Nel 2016 Voilàp holding ha assunto la direzione del gruppo elumatec, che dal 1928 è un punto di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, linee e impianti per la lavorazione di profili in alluminio e pvc (vedi news).
Nel 2018 Voilàp holding ha acquisito la maggioranza di imecon engineering, azienda italiana leader specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni tecnologiche chiavi in mano nell’ambito del Digital Signage.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere