QUALITAL, Istituto di Certificazione industriale dell’Alluminio e altri materiali e AITAL (Associazione Italiana Trattamenti superficiali su Alluminio) sono i nostri guest editor del mese di giugno. Inaugurano il loro spazio con un intervento dedicato ai marchi di qualità per le finiture superficiali su alluminio
I Marchi di Qualità sono strumenti di garanzia e riconoscimento della qualità, che vengono concessi, attraverso apposita certificazione, alle Aziende che dimostrano di applicare in maniera conforme le regole dettate dalle relative Specifiche Tecniche e che rispettano i contratti di Licenza.
Nel settore delle finiture dell’alluminio esistono, a livello Internazionale, i seguenti Marchi :
- QUALANOD: in capo ad un’organizzazione internazionale che dal 1974 si impegna a mantenere e promuovere la qualità dell‘alluminio anodizzato per qualsiasi tipo di applicazione.
- QUALICOAT: in capo ad un’organizzazione che dal 1986 gestisce a livello mondiale l’omonimo Marchio di qualità della verniciatura su alluminio e sue leghe per applicazioni architettoniche.
- QUALIDECO: nato nel 1996 ad integrazione del Marchio QUALICOAT per la decorazione dell’alluminio verniciato impiegato in architettura.
In Italia il licenziatario Generale per tali marchi è QUALITAL, Istituto di Certificazione industriale dell’Alluminio ed altri materiali, che opera dal 1975 nella Certificazione di Prodotto, e che dal 1993 è accreditato da ACCREDIA, come Organismo di Certificazione Prodotto per i manufatti in alluminio e sue leghe anodizzati o verniciati, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 (Certificato n° 010B).
QUALITAL Servizi è il laboratorio prove italiano riconosciuto da QUALANOD e da QUALICOAT/QUALIDECO per le visite ispettive e i controlli previsti dai Marchi; è stato fondato nel 1994, i Soci sono QUALITAL e AITAL (Associazione Italiana Trattamenti superficiali su Alluminio) e dal 2000 è accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA (Certificato n°0275).
Di seguito vengono riportate le caratteristiche principali dei vari marchi
Marchio QUALANOD
È un marchio di qualità che ha lo scopo di mantenere e promuovere la qualità dell’alluminio ANODIZZATO e delle sue leghe.
Per determinare se l’anodizzazione è conforme ai requisiti richiesti dal cliente, i risultati devono essere misurabili secondo quanto riportato nelle relative Specifiche Tecniche.).
Per raggiungere tale obiettivo, il QUALANOD definisce dei requisiti di qualità che deve possedere il prodotto e monitora la loro conformità sugli impianti di anodizzazione dei licenziatari. Il risultato di tale politica di controllo fa sì che il cliente che acquista un prodotto in alluminio anodizzato da un licenziatario QUALANOD ha la garanzia di qualità durevole nel tempo.
QUALANOD ha circa 210 licenziatari distribuiti in 39 paesi in Europa, Asia, Africa e Nord America.
In origine il Marchio QUALANOD era specifico per l’anodizzazione dell’alluminio destinato ad applicazioni architettoniche.
Dal 2017 il Marchio include anche destinazioni d’uso diverse dal settore architettonico; nello specifico è suddiviso nelle seguenti 4 tipologie:
- Settore architettonico
- Settore industriale
- Anodizzazione decorativa
- Anodizzazione dura
Le Specifiche Tecniche del Marchio prevedono che l’anodizzatore effettui con frequenze prefissate controlli sia sui processi che sui prodotti trattati superficialmente (cfr. tabelle seguenti).
Concessione e rinnovo del Marchio QUALANOD
Per la concessione di una licenza vengono effettuate due visite ispettive a distanza di circa un mese; entrambe devono avere esito positivo; la prima visita viene concordata, mentre la seconda è senza preavviso. Durante la visita vengono eseguiti controlli sul materiale di produzione e l’ispettore verifica che vengano attuati tutti i controlli con relative registrazioni e soddisfatti i requisiti riportati nelle Specifiche QUALANOD.
Anche per il rinnovo vengono effettuate due visite all’anno, entrambe senza preavviso ed entrambe devono avere esito positivo.
Nel caso di visita negativa, la visita deve essere ripetuta a distanza di un mese; nel caso in cui anche la seconda abbia esito negativo la licenza viene ritirata.
Omologazione dei prodotti di processo
Eventuali additivi per il bagno di anodizzazione e i prodotti per il fissaggio a media temperatura devono essere approvati: il loro utilizzo è consentito solo se superano positivamente le prove di omologazione, che vengono eseguite presso i laboratori riconosciuti dal QUALANOD, e accreditati.
Marchio QUALICOAT
È un Marchio di qualità della verniciatura su alluminio e sue leghe per applicazioni architettoniche che conta quasi 500 licenziatari distribuiti in 59 paesi in tutto il mondo.
Per determinare se la verniciatura soddisfa i requisiti richiesti dal cliente, i risultati devono poter essere verificati secondo determinate specifiche tecniche.
Lo scopo del QUALICOAT è quello di fornire delle regole pratiche per garantire la qualità sull’alluminio verniciato.
Per raggiungere tale obiettivo, il QUALICOAT si impegna a:
- stabilire delle Specifiche Tecniche sui processi, prodotti e prove da effettuare negli impianti di verniciatura
- rilasciare delle licenze agli impianti di verniciatura che utilizzano il marchio di qualità
- monitorare la corretta applicazione delle specifiche negli impianti di verniciatura dei licenziatari.
Anche il Marchio Qualicoat prevede che il verniciatore effettui, con frequenze prefissate, controlli sia sui processi che sui prodotti trattati superficialmente (cfr. tabelle seguenti).
Controlli di Processo
Controlli di Prodotto
Concessione e rinnovo del Marchio QUALICOAT
Anche in questo caso, per la concessione di una licenza vengono effettuate due visite ispettive a distanza di circa un mese; entrambe devono avere esito positivo; la prima visita viene concordata, mentre la seconda viene effettuata senza preavviso.
Durante la visita vengono eseguiti controlli sul materiale di produzione e l’ispettore verifica che vengano attuati tutti i controlli con relative registrazioni e soddisfatti i requisiti riportati nelle Specifiche QUALICOAT.
Similmente al Marchio QUALANOD, anche per il rinnovo del Marchio QUALICOAT vengono effettuate due visite all’anno senza preavviso. Entrambe le visite devono avere esito positivo.
Nel caso di visita negativa, la visita deve essere ripetuta a distanza di un mese; nel caso in cui anche la seconda abbia esito negativo la licenza viene ritirata.
L’ispettore dovrà controllare i seguenti aspetti utilizzando l’apposita check-list approvata dal QUALICOAT:
- controllo dei materiali
- controllo delle apparecchiature di laboratorio
- controllo del processo produttivo e delle attrezzature
- controllo del pretrattamento chimico
- controllo dei prodotti finiti e dei pannelli di prova
- prova in nebbia salino acetica e Machu test da eseguire almeno una volta l’anno su campioni prelevati durante la prima ispezione (prova effettuata dal laboratorio)
- Prova di corrosione filiforme (per prodotti con estensione Seaside) da eseguire almeno una volta l’anno su campioni prelevati durante la prima ispezione (prova effettuata dal laboratorio)
- controllo dei registri
- Partecipazione a corsi di formazione
Omologazione dei prodotti di processo/consumo
È prevista l’omologazione dei seguenti prodotti:
- Prodotti chimici per la formazione dello strato di conversione nel caso di prodotti esenti-cromo
- Vernici
Il verniciatore deve utilizzare solo prodotti omologati e le procedure prevedono anche che da parte del fornitore dei prodotti chimici ci sia un costante monitoraggio del processo e della qualità del trattamento mediante prove di corrosione.
Per l’omologazione dei prodotti sono previste anche prove di corrosione ambientale; nello specifico:
- Prodotti chimici esenti-cromo: esposizione a Genova per un periodo di 2 anni
- Vernici: esposizione in Florida per un periodo variabile in funzione della tipologia di vernice: 1 anno per la classe 1, 2 anni per la classe 1,5, 3 anni per la classe 2 e 10 anni per la classe 3; per la concessione dell’omologazione vengono verificati 3 colori: bianco (RAL 9010), un blu (RAL 5010) e un rosso (RAL 3005); per il rinnovo ogni anno vengono definiti 3 colori che devono essere quindi inviati in Florida.
Marchio QUALIDECO
Per ottenere una finitura decorata, tipo effetto legno, possono essere utilizzate diverse tecnologie.
Le Specifiche Tecniche QUALIDECO coprono la tecnologia basata sul trasferimento di immagini (da appositi film che le contengono) su un supporto verniciato mediante la tecnologia della sublimazione, e la tecnologia polvere su polvere.
Possono essere utilizzate anche altre tecnologie purché siano state preliminarmente approvate dal QUALIDECO.
La procedura che disciplina questo Marchio ha lo scopo di stabilire i requisiti minimi che un impianto di decorazione, il produttore di film e il produttore di prodotti vernicianti devono rispettare ed i controlli di prodotto da eseguire perché possa essere rilasciato un certificato specifico per applicazioni uso esterno.
Le specifiche QUALIDECO si trovano al seguente link.
I decoratori sono responsabili di verificare che i decori che utilizzano (cioè il decoro risultante dal trasferimento di uno specifico disegno su una specifica vernice) siano stati approvati del QUALIDECO (quindi testati da uno dei laboratori Accreditati riconosciuti dal QUALIDECO) o che siano inclusi nell’elenco dei decori preventivamente controllati mediante prove di invecchiamento accelerato presso il laboratorio di uno dei due fornitori (cioè o del produttore del film o del produttore della vernice).
Concessione e rinnovo del Marchio QUALIDECO
Per la concessione di una licenza viene effettuata una visita ispettiva; i risultati della visita ispettiva presso l’azienda e delle prove di laboratorio devono essere positivi.
Durante la visita ispettiva vengono prelevati 2 campioni che vengono sottoposti alle seguenti prove:
- Misura della brillantezza
- Misura dello spessore
- Invecchiamento accelerato
- Invecchiamento naturale in Florida (solo per decori di classe 2)
- I risultati delle prove devono essere positivi per entrambi i campioni
Per il rinnovo di una licenza viene effettuata una visita ispettiva all’anno senza preavviso; i risultati della visita ispettiva presso l’azienda e delle prove di laboratorio devono essere positivi. La licenza viene ritirata in caso di esito negativo della visita ispettiva.
Anche durante la visita ispettiva per il rinnovo devono essere prelevati 2 campioni che vengono sottoposti alle medesime prove eseguite per la concessione. Qualora uno od entrambi i campioni dovessero dare esito negativo nelle prove di invecchiamento accelerato è possibile ripetere le prove: qualora l’esito dovesse risultare ancora negativo l’uso di tale decoro non è più consentito.
Omologazione delle Decorazioni (combinazione disegni/prodotti vernicianti)
E’ prevista l’omologazione dei seguenti prodotti:
- Vernici (specifiche per sublicromia) e a Marchio QUALICOAT
- Film o carte di trasferimento dell’immagine
Il verniciatore deve utilizzare solo prodotti omologati e le procedure prevedono anche che da parte dei fornitori ci sia la verifica dei vari decori finali (vernice + film) che possono essere utilizzati (self-tested).
a cura di a cura di Irene Marcolungo (QUALITAL) e Giampaolo Barbarossa (AITAL)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere