Progetti

Trecento pergole in legno Pratic per Portopiccolo a Trieste

Oltre 300 pergole Tecnic della Pratic per il borgo che sta per nascere nella ex cava di Sistiana vicino a Trieste

Pratic, tra le prime aziende in Italia per la progettazione e produzione di pergole, tende da sole e strutture outdoor, e Subissati, marchio storico nel settore delle piccole e grandi case in legno, hanno allestito oltre 300 terrazze a Sistiana, in provincia di Trieste, all’interno di Portopiccolo, il più grande complesso turistico-residenziale attualmente aperto in Italia e pronto per essere inaugurato la prossima primavera.

Realizzato in una ex cava in riva al mare, il borgo di Portopiccolo è stato concepito dall’architetto Francesco Luparelli per sanare gli effetti della secolare attività di escavazione in una costa di straordinaria bellezza naturalistica. La riqualificazione ambientale è stata curata dall’architetto Andreas Kipar.

L’intervento di Pratic ha riguardato l’installazione di pergole Tecnic, caratterizzate da linee essenziali e sobrie che ben si integrano nel contesto naturale in cui si trova Portopiccolo. Tutte le pergole sono state realizzate su misura, in pino lamellare impregnato in autoclave per resistere alle condizioni esterne; il telo mobile ombreggiante permette adeguata protezione solare ed è stato proposto nella stessa tinta neutra per tutte le terrazze così da ottimizzarne l’impatto visivo; una raffinata illuminazione a led completa la pergola che è completamente motorizzata.

L’esperienza di Pratic e Subissati ha permesso di allestire tutte le terrazze con una rilevante proposta tecnica ed estetica: la struttura in legno accoglie la tenda con naturalezza, le linee sono essenziali, i materiali lavorati e testati appositamente per l’ambiente marino.

Portopiccolo è un borgo realizzato a Sistiana (Trieste) progettato e realizzato recuperando il sedime di una ex cava dismessa situata proprio sulla costa triestina. Le case, arrampicate sulle pendici scoscese, si affacciano sulla nuova insenatura creata al posto del preesistente piazzale della citata cava e godono tutte di una vista mozzafiato sul castello di Duino ed il mare aperto.
Non vi sono auto in superficie: i garage e la viabilità di distribuzione sono interrati. Il borgo è quindi totalmente pedonalizzato pur mantenendo per le abitazioni una facile e comoda accessibilità. La salvaguardia ambientale e l’impiego di energie rinnovabili sono principi fondamentali del progetto.

Tutte le abitazioni sono rivolte verso il mare e offrono spazi differenziati sempre contraddistinti da comfort, accuratezza e sostenibilità ambientale. All’interno del borgo Portopiccolo sono previsti, oltre a ristoranti e negozi, servizi unici quali una SPA affacciata sul mare di ben 8000 mq, uno stabilimento balneare a 5 stelle e molto altro tutto dedicato ai proprietari e ai loro ospiti, e naturalmente a tutti coloro che vogliono godere di una location unica.