Attualità

Trento: la cattedra “Libera” all’architetto Mario Cucinella

Intitolata all’architetto Adalberto Libera in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa, la Cattedra Libera recluta studiosi e progettisti di fama come visiting professor presso la Scuola di Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Trento. Ora è la volta di Mario Cucinella

 

Un altro architetto di fama internazionale arriva all’Università di Trento. Si tratta di Mario Cucinella, uno tra gli architetti italiani più apprezzati al mondo, a cui nei prossimi giorni sarà conferita la Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera per l’Architettura e la cultura del progetto nel territorio del Trentino.

Dopo gli architetti e paesaggisti João Ferreira Nunes, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e Ana Ana Ku?an nei prossimi mesi Mario Cucinella sarà visiting professor alla Scuola di Ingegneria edile/Architettura dell'Università di Trento. Dal 2013, anno di istituzione della cattedra in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Adalberto Libera, la Cattedra attira a Trento personalità del mondo dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio che si distinguono per capacità innovative, attenzione alla sostenibilità, qualità e originalità dei progetti realizzati.

“L’architetto Cucinella – si legge nella motivazione della giuria che lo ha selezionato – è stato scelto per il suo costante impegno, come docente e come professionista, nella realizzazione di progetti di architettura e design che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l’utilizzo delle tecnologie più innovative e il talento dei professionisti, tendono a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l’etica nei comportamenti e l’impatto sociale positivo”.

In apertura una foto dell’arch. Mario Cucinella (©Luca Maria Castelli)