Nel centro storico di Treviso sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo quartier generale della società Benetton, a due anni dalla firma sul contratto di acquisto del complesso edilizio (tribunale, ex carceri ed ex vigili urbani) antistante il Duomo della città.
I lavori, per la realizzazione della nuova sede del Gruppo Benetton, dureranno circa due anni e verranno eseguiti dall’impresa Cev modificando l’apparato interno dei palazzi nei limiti concessi dalla Soprintendenza ai Beni artistici e architettonici. Ai 13,5 milioni di euro spesi per acquistare il compendio se ne sommeranno altri 12 per la sua riqualificazione.
Il palazzo dell’ex tribunale sarà il primo edificio a essere restaurato. Vi troveranno spazio tutti i dipendenti e i settori di Edizioni, la società finanziaria del gruppo. L’edificio, oggi suddiviso in cameroni e organizzato in tre piani collegati da uno scalone centrale, verrà svuotato e riorganizzato sempre in piani, ma completamente aperti, sfruttando anche i sottotetti. All’interno, oltre ai vari uffici anche un’area riservata alla famiglia, con tanto di sala accoglienza e area cucina per meeting, incontri, riunioni private. Più complessa l’operazione delle settecentesche ex carceri asburgiche: i due piani delle ex celle verranno mantenuti mentre gli altri due verranno ristrutturati sfruttando tutta l’ampiezza dei cameroni. La vecchia caserma dei vigili urbani verrà invece utilizzata come centro logistico dell’attività di restauro del complesso ancor prima di essere ristrutturata. Sotto il cortile interno del complesso è previsto un parcheggio interrato con 40 posti, con ingresso “a scomparsa” affaccerà direttamente su piazza Duomo. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere