Progetti

TriSeal, i distanziatori flessibili a Göteborg e Amburgo

TriSeal di Super Spacer è il sistema di distanziatori flessibili che favorisce la massima trasparenza in spettacolari facciate in vetro ondulato.

Super Spacer TriSeal è la scelta migliore per tutte le esigenze di isolamento commerciale, comprese le vetrate strutturali in silicone. Super Spacer TriSeal offre un esclusivo design a tripla guarnizione che incorpora una guarnizione adesiva acrilica interna per una gestione immediata dell’unità, una guarnizione primaria in poliisobutilene per una maggiore ritenzione del gas e una bassa trasmissione del vapore acqueo e una guarnizione esterna in silicone per una comprovata resistenza strutturale e una durata superiore. La soluzione è stata adottata negli uffici Våghuset con facciata completamente in vetro e certificato BREEAM, nel nuovo quartiere Masthuggskajen di Göteborg, è nella facciata ondulata del Nordstrom Flagship store di New York

La “casa a onde”, un progetto europeo che monta TriSeal

TriSeal di Super Spacer è il sistema di distanziatori flessibili che favorisce la massima trasparenza in spettacolari facciate in vetro ondulato
Facciata della Våghuset in vetro strutturale curvo convesso e concavo

Göteborg e Amburgo hanno molto in comune: importanti porti marittimi, canali idilliaci e progetti di sviluppo urbano sensazionali e sostenibili nelle aree degli ex porti franchi. Chi affitta dei locali nell’edificio commerciale e per uffici Våghuset con facciata completamente in vetro e certificato BREEAM, nel nuovo quartiere Masthuggskajen di Göteborg, sottoscrive un impegno volontario alla gestione responsabile dei dipendenti, dell’energia e dei materiali, e allo stesso tempo si trasferisce in uno dei nuovi punti di riferimento della città portuale.

“La facciata elementare dimostra in modo straordinario come sia possibile utilizzare il vetro come strumento di design creativo e allo stesso tempo raggiungere i propri obiettivi energetici”, spiega Joachim Stoss, Vice President International Sales IG di Quanex.

Sul lato rivolto verso il centro della città, l’edificio dagli spigoli arrotondati presenta un’elegante vetrata riflettente composta da elementi cilindrici curvi, che con strisce bicolori e la vivace alternanza tra concavo e convesso ricordano la forma delle onde; un omaggio al fiume Göta älv, su cui si basa l’importanza di Göteborg e che qui sfocia nel Kattegatt.

Secondo lo specialista di facciate Staticus, che dichiara di essere uno dei maggiori contractor di facciate full service del Nord Europa, “la Våghuset è un brillante esempio di cooperazione europea”. E difatti: il progetto è stato redatto dal più grande studio di architettura scandinavo White Arkitekter di Göteborg, la facciata è stata realizzata da Staticus in Lituania, i profili curvi sono stati prodotti in Danimarca e le vetrate in Germania e Polonia. La svedese NCC AB ha curato sia lo sviluppo che la realizzazione del progetto.

“Il fatto che i distanziatori di Heinsberg siano utilizzati anche negli elementi curvi di vetro isolante è dovuto principalmente a ragioni di produzione”, illustra Christoph Rubel, responsabile tecnico di Edgetech Europe GmbH, “solo i distanziatori flessibili come Super Spacer possono seguire con precisione la curvatura di vetri dalla forma cilindrica. Poiché le vetrate isolanti curve sono praticamente sempre realizzate a mano, anche il distanziatore deve poter essere applicato manualmente”.

La ditta Flintermann Glasveredelungs GmbH della Bassa Sassonia aveva portato in Lituania circa 300 vetri isolanti curvi per l’installazione. Sono composti da vetro float stratificato 2 x 5 mm con rivestimento SunGuard SNX 60 a controllo solare, TriSeal Super Spacer Flex 20 mm e vetro float 10 mm. In qualità di doppio vetro standard, il vetro Guardian altamente selettivo fa entrare nelle stanze il 60% della luce naturale, ma solo il 29% del calore solare. Ciò ha permesso di rinunciare a una protezione solare aggiuntiva nella Våghuset.

“La particolarità di questo progetto è stato il passaggio graduale da concavo a convesso. Gran parte degli elementi presentava un gradino lungo l’intero perimetro. La lastra interna era sempre più piccola, in modo da poter essere incassata nella facciata dell’elemento”, spiega Robin Dorn, direttore delle vendite di vetro curvo presso Flintermann.

“Staticus non è solo il leader del mercato scandinavo per i grandi progetti riguardanti le facciate, ma anche una forza trainante per le soluzioni per le facciate intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico”, spiega il project manager Saulius Visockas. “La Våghuset si inserisce perfettamente in questa filosofia. Siamo grati che soprattutto i clienti del Nord Europa come NCC sostengano appieno il nostro approccio sostenibile”.

La combinazione di WICTEC EL evo per il sistema a elementi e di 50SG per il sistema montante-traverso consente di ottenere una facciata omogenea con vetri strutturali a filo vetro. L’illuminazione perimetrale è integrata nei profili della facciata su tutti i 13 piani per rendere visibile la forma dell’edificio anche di sera e nei mesi invernali.

Davanti al sistema di isolamento termico sono installati vetri singoli spandrel alti fino a 1.563 mm e larghi fino a 2.688 mm con rivestimento opaco Blackpearl. Le strisce trasparenti delle finestre sono costituite da elementi di vetro isolante alte fino a 4.307 mm e larghe fino a 2.441 mm. Per gli elementi di facciata tripli piani era stato specificato un valore Ucw ≤ 0,5 W/m2 e per gli elementi doppi curvi un valore Ucw ≤ 0,65 W/m2. Al contempo, anche in condizioni nordiche di -15°C e 3,4 m/s di vento all’esterno e +20°C/30% di UR all’interno, era necessario impedire assolutamente la formazione di condensa sui vetri.

L’utilizzo delle vetrate anche come elemento strutturale per massimizzare la penetrazione della luce naturale è ormai scontato. Ma la questione di come portare all’estremo questa trasparenza con lastre sempre più grandi e senza costruzioni a montanti e traversi visibili continua a impegnare architetti, ingegneri delle facciate e l’industria del vetro. Lastre di dimensioni maggiori comportano naturalmente un vetro più spesso e una minore trasmittanza luminosa. Spesso le forme curve, che hanno una maggiore rigidità grazie all’effetto di supporto del guscio anche con vetri più sottili, sono la risposta al quesito.

Il Nordstrom Flagship store di New York

“Al giorno d’oggi, le vetrate isolanti a curvatura cilindrica svolgono sempre più spesso la funzione di elemento portante, per evitare montanti o travi di sostegno verticali nella costruzione della facciata”, spiega Christoph Rubel.

TriSeal di Super Spacer è il sistema di distanziatori flessibili che favorisce la massima trasparenza in spettacolari facciate in vetro ondulato
Facciata ondulata del Nordstrom Flagship store di New York

L’interstizio tra le lastre deve essere ridotto al minimo sia per soddisfare gli elevati requisiti di isolamento termico, che anche per ottenere una tenuta verticale e stretta del bordo del vetro. Inoltre, sebbene le vetrate isolanti curve siano più rigide, sono anche più sensibili ai carichi climatici, come il vento e la radiazione solare.

Nella facciata del Nordstrom Flagship Store, che si trova nel podio della Central Park Tower di New York, un totale di 254 elementi in vetro alti fino a 6 metri formano i singoli piani senza alcun collegamento verticale visibile. La progettazione della facciata larga 45 metri e alta 38 metri all’angolo tra Broadway e 57th Street reca la firma dello studio di architettura James Carpenter Design Associates.

“Realizzare vetri di queste dimensioni è un’arte. Una delle poche ditte specializzate al mondo nella curvatura di vetro è Cricursa”, spiega Christoph Rubel.

Nel caso di Nordstrom, le vetrate laminate a 4 strati, distanziate da TriSeal, con stretti raggi e stampa su ceramica sono state prodotte grazie ad un processo di piegatura che utilizza la forza di gravità.

Il bordo, grazie al distanziatore flessibile TriSeal, è elastico e non assorbe alcun carico climatico. Questo offre il vantaggio di non sottoporre a sollecitazioni neanche il sigillante perimetrale. Per andare sul sicuro anche in caso di rischio sismico, il consulente di facciate Surface Design Group ha integrato nei profili curvi un giunto scorrevole laterale che permette agli elementi in vetro di adeguarsi sotto carichi pesanti.