Con una velocità di apertura di oltre 4 m/s, il portone a scorrimento rapido HS 5040 TurboLux S Hörmann è il portone con avvolgimento a spirale più veloce della categoria. Il manto, trasparente al 90 percento, garantisce una buona visuale e un'elevata luminosità interna.
Dotata di un manto trasparente, dall’estetica essenziale, in grado di valorizzare i più diversi contesti industriali e logistici, la nuova porta rapida HS 5040 TurboLux è proposta in due diverse esecuzioni; la versione S, con dispositivo di bilanciamento del peso a molla, offre una velocità di apertura di oltre 4 m/s, la più performante della categoria di prodotto.
In riferimento a edifici industriali o magazzini logistici, la velocità delle chiusure risulta un plus di notevole rilevanza: portoni che si aprano e chiudano in maniera rapida contribuiscono ad accelerare il passaggio tra le diverse aree, non solo riducendo i tempi d’attesa e ottimizzando quindi le attività, ma anche diminuendo la dispersione termica e garantendo alle strutture una miglior efficienza energetica, a beneficio dell’ambiente come dei costi dell’azienda.
Con un know how di oltre 80 anni nel comparto delle chiusure, con diversificate linee prodotto dedicate espressamente ai settori industria e logistica, Hörmann più volte ha introdotto sul mercato soluzioni molto performanti dal punto di vista della velocità. Torna nuovamente a farlo oggi,
presentando una chiusura, risultato della più avanzata ricerca dell’azienda, che stabilisce un nuovo primato in tal senso: il portone a scorrimento rapido con avvolgimento a spirale HS 5040 TurboLux.
Ideale per uso esterno e interno, con larghezza e altezza massime di 5000 mm, questo nuovo modello è disponibile in due esecuzioni, la cui diversità è da attribuire al bilanciamento dei pesi.
Nella prima versione, il portone si apre con contrappesi, esenti da manutenzione, che garantiscono uno scorrimento particolarmente silenzioso e a bassa usura, con un’elevata velocità di 3,5 m/s.
Nella versione HS 5040 TurboLux “S”, questa nuova soluzione Hörmann si apre invece con dispositivo di bilanciamento del peso a molla, assicurando la velocità, record per la categoria dei portoni con avvolgimento a spirale, di oltre 4 m/s.
La velocità di chiusura è invece, in entrambe le esecuzioni, di circa 1,0 m/s.
Accuratamente progettato anche dal punto di vista del design, tale portone presenta un manto – costituito da sottili profili in alluminio e sezioni in policarbonato antiurto senza cornice, con un’altezza di 550 mm – dall’estetica essenziale e omogenea, grazie all’assenza di cerniere o montanti verticali. Non solo: al 90% trasparente, il manto di TurboLux permette un interessante dialogo tra le varie aree negli ambienti indoor della struttura, come tra le zone outdoor e l’interno degli edifici, lasciando penetrare, in quest’ultimo caso, un’ingente quantità di luce naturale e creando così un ambiente lavorativo più piacevole e funzionale.
Per situazioni in cui non serva o sia dannoso un elevato apporto di luce, su richiesta, questo modello può anche essere realizzato con una laminazione in diversi colori preferenziali e speciali.
Come tutti i portoni a scorrimento rapido Hörmann, anche TurboLux è dotato, di serie, di una barriera di sicurezza a raggi infrarossi con una distanza tra i raggi di soli 45 mm; questa peculiarità consente di rilevare in modo affidabile gli ostacoli fino a un’altezza di apertura massima di 2500 mm. Se viene rilevata la presenza di una persona o di un oggetto nell’area del portone, la barriera a raggi infrarossi impedisce una collisione, prima che si verifichi, e il portone viene frenato delicatamente e con poca usura grazie alla funzione soft-stop.
Studiata nei minimi dettagli, la struttura di questa chiusura è resistente anche al vento: soddisfa, infatti, la classe di resistenza al vento 2 (DIN 12424) ma, a richiesta, è disponibile con resistenza al vento testata di classe 4.
Forniti premontati e installabili in un solo giorno da parte di due posatori esperti, i portoni TurboLux sono stati progettati con la motorizzazione interna posizionata al centro della spirale – quindi in modalità salvaspazio – protetta da polvere, umidità e danni dal rivestimento per albero trasparente. L’ingranaggio cilindrico della motorizzazione è particolarmente resistente all’usura e progettato per oltre 1 milione di cicli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere