Progetti

Turchia: vetro per il Museo delle farfalle

6000 farfalle in una sorta di museo vivente a Konya in Turchia. Tutto protetto da una cupola in vetro particolarmente efficiente. Il progetto è Arup, il vetro Guardian, l’edificio è LEED Silver

Le farfalle sono creature belle e delicate – e molto sensibili al clima. In Turchia Così, quando si è voluto il giardino tropicale per le farfalle a Konya, Turchia, si è stabilita l’importanza fondamentale di garantire in modo affidabile la stabilità di temperatura e umidità all’interno del museo vivente.

Garantire un clima tropicale costante con una temperatura pari a 26 °C e un’umidità dell’80 % all’interno dell’edificio coperto da vetro è stata una sfida particolarmente ardua a Konya, dove il clima è continentale con forti oscillazioni termiche tra i mesi invernali e quelli estivi. L’area adibita alla costruzione occupa una superficie di 380.000 metri quadrati.

Il museo, inaugurato a luglio 2015, rappresenta l’area più grande d’Europa destinata al volo delle farfalle con i suoi 1.600 metri quadrati. Sono circa 6.000 le farfalle appartenenti a 15 specie diverse e 20.000 le piante tropicali appartenenti a 98 specie diverse che vivono nel museo.

Il committente, il comune di Konya Selçuklu, ha collaborato con la studio di architettura e progettazione internazionale Arup per questo progetto, costituendo la partnership commerciale Akcim-Evca per gestirne l'effettiva costruzione. Complessivamente sono state utilizzate 630 t di acciaio e 500 t di vetro.

Guardian Industries’ Glass Group ha fornito circa 1500 lastre di vetro di differente dimensione, necessarie durante la costruzione.

In particolare, si è optato per il vetro selettivo Guardian SunGuard SNX 60/28, che consente al 60% della luce solare di penetrare all’interno, impedendo però l’ingresso del 72% del calore solare – consentendo di regolare esattamente la temperatura all’interno dell’edificio.

La gamma SunGuard eXtra selective (SNX) è il vetro più performante che Guardian possa offrire. Questo vetro offre anche un’estetica eccellente, grazie al suo colore trasparente neutro e alla sua bassa riflessione.

Il vetro utilizzato ha garantito anche il poter realizzare un edificio efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale. Il progetto del museo Konya si è aggiudicato il certificato LEED Silver, diventando il primo museo in Turchia ad aver ottenuto un simile riconoscimento.