Prodotti

UCS a Bau: BMSline, MyVent a attuatori di grande portata

UCS, che entra nel suo 82esimo anno di vita, si è posta da tempo l’obiettivo di confrontarsi alla pari con i concorrenti esteri più all’avanguardia.

A Bau UCS che entra nell'82 anno di attività ha presentato i più recenti sviluppi del sistema di attuatori BMSline (building management system) e il sistema My-Vent, centralina e sensori intercomunicanti via BUS e via Web (possibilità quindi di intervenire, settare i parametri di comfort e comandare gli attuatori tramite PC o smartphone).

“Crediamo – sottolinea Francesco Gismondi, responsabile commerciale – che nel giro di pochissimi anni si avrà una rivoluzione nel modo di gestire il comfort ambientale, che impatterà sul progetto degli edifici grandi e medi: continuiamo a vedere installati potentissimi sistemi di condizionamento e riscaldamento, con grande dispendio di energia e produzione di inquinamento. Questi sistemi esisteranno sempre, ma dovranno necessariamente ridursi nella potenza e nel tempo di impiego.

Gli edifici dovranno nascere già prevedendo ed utilizzando al meglio la circolazione di flussi d’aria naturale, comandati da centrali molto sofisticate e interfacciate a migliaia di sensori di temperatura, umidità, pressione, livelli di CO2 ed eventualmente CO, incendio…

A noi il compito di fornire attuatori in grado di colloquiare direttamente tramite linea BUS, evitando l’inserimento di moduli aggiuntivi (che generalmente limitano anche l’operatività degli attuatori, in termini di programmazione e “feedback”), ricevere un “nome” , istruzioni operative, poter variare ad ogni comando la corsa, la velocità, la forza”.

UCS, per edifici di medie dimensioni, dove una grande centrale BMS potrebbe risultare troppo dispendiosa, propone il sistema completo “My-Vent”, in grado di gestire 255 connessioni, tra sensori e ed attuatori. Questo sistema comunica in bus e verso l’edificio e esterno via Lan o Wi-Fi con il web, rendendolo operabile da PC, tablet, smartphone, ovviamente con sistemi windows, Android e IoS.

“Siamo associati – prosegue Francesco Gismondi – al “Green Building Council”, supportando i clienti che, tramite l’installazione di questa tecnologia ecologica, non solo riducono il bisogno di energia con conseguente risparmio diretto, ma ricevono una classificazione superiore che aumenta il valore dell’immobile”.   

Presentato inoltre un nuovo attuatore a cremagliera con una spinta di 100 kg del quale esiste anche la versione sincro, che permette di accoppiare fino a quattro attuatori senza utilizzare la consueta barra di trasmissione (che rimane disponibile per le versioni standard).

UCS dispone inoltre di una vasta gamma di attuatori testati secondo le parti applicabili della normativa EN 12101-2, per utilizzo in sistemi di evacuazione fumo e calore (SENFC, altrimenti detti RWA nella dicitura tedesca), ed inoltre attuatori marcati UL per il mercato statunitense. La marcatura UL è anche presente su attuatori a catena in corrente alternata e non solamente nella versione 24 Volt corrente continua. 

Nell’immagine il team UCS a Bau.