Un dispositivo mobile a disposizione di periti, consulenti, direttori lavori, progettisti, serramentisti, facciatisti, rivenditori e naturalmente vetrai.
Non occorrerà più smontare i vetri isolanti di una finestra per farli analizzare in laboratorio al fine di determinarne il valore di trasmittanza termica Ug. O per verificare la presenza di gas nobile al loro interno e la quantità di questa presenza. Ora c’è Uglass, strumento di misura portatile della società tedesca Netzsch Gerätebau GmbH, specialista in analisi termica, che è in grado di misurare in pochi minuti il valore Ug del vetrocamera. Nel pacchetto del produttore è compreso il software per l’analisi delle misure.
Il dispositivo consta di due metà che vengono applicate sui lati opposti della vetrata isolante e fatte aderire saldamente per mezzo di una pompa di aspirazione dell’aria tra vetro e strumento. Un sensore applicato sul vetro riscalda la vetrata mentre un altro sensore su lato opposto misura il Delta T, cioè l’innalzamento della temperatura sull’altro lato. Lo strumento analizza l’andamento temporale del Delta T permettendo di determinare il valore Ug della vetrata isolante, sia collocata verticalmente che inclinata.
La premessa è che si sia determinata anzitutto con apposito strumento la composizione del vetro.
Il produttore dichiara che Uglass è in grado di misurare la trasmittanza termica di vetri doppi e tripli nel campo compreso tra 0,5 e 4 W/m2K. La tolleranza di misura è di +/-0,1 W/m2K per valori di Ug inferiori a 1,0 e del +/-10% per valori superiori a 1 W/m2K. La temperatura di misura è compresa tra -10° e 60°C.
Il tempo di misura dichiarato è di 10-20 minuti, il che permette diverse misurazioni nell’arco della giornata. La misura è istantanea. Uglass trasmette i segnali di misura al computer tramite WLan e quindi senza cavi.
Ampi sono gli utilizzi di uno strumento che potrà eliminare i dubbi sulla reale trasmittanza termica del vetro isolante e sulla presenza di gas isolante all’interno dell’intercapedine: in cantiere per una verifica delle forniture, nello stabilimento di produzione dei serramenti in fase di accettazione dei vetri, nella stessa vetreria per un controllo di qualità sulla produzione piuttosto che in situ, in caso di contestazioni a distanza di tempo dalla fornitura dei serramenti esterni.
Il dispositivo, che è contenuto in una robusta valigetta per il trasporto, costa, IVA e spese di spedizione escluse, 13 020 euro nella versione standard e 14 410 in una versione che comprende lo strumento per determinare la composizione del vetro.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere