Progetti

Un nuovo grattacielo nella city londinese

1 Undershaft, è il nome del nuovo grattacielo firmato da Eric Parry Architects che verrà realizzato a Londra. Ha già un soprannome: Trellis.

1 Undershaft, il nuovo grattacielo firmato da Eric Parry Architects, verrà realizzato a Londra vicino ai già famosi 30 St Mary Axe di Foster and Partners e  The Leadenhall Building di Rogers Stirk Harbour+Partners.

Si tratta di un parallelepipedo a base quadrata di 73 piani e alto 309,6 metri, commissionato dalla società di costruttori Aroland Holdings di Singapore. Avrà lo stesso limite di altezza che è stato imposto allo Shard di Renzo Piano. Il grattacielo, che è già stato ribattezzato “Trellis” per la sua vaga somiglianza con un graticcio da giardino o a un traliccio, si eleverà su un’enorme struttura in acciaio e sostituirà la Torre Aviva (noto come l'edificio Commercial Union), che è stato danneggiato da una bomba dell'Ira in 1992.

L'edificio definirà nuovi standard per Londra, in termini di comfort, qualità, sostenibilità ambientale, mettendo lo spazio pubblico al centro del grattacielo. Così promettono promotori e progettisti.