Durante la ristrutturazione di un palazzo del 1897 a Basilea si è riusciti a mantenere l’aspetto esterno originale delle finestre storiche e a ottenere un’efficienza energetica eccellente. Sono soprattutto le vetrate isolanti che lasciano passare la luce e una struttura molto snella del vetrocamera, in combinazione con il warm-edge nel giunto perimetrale, a garantire una sensazione di accoglienza e luminosità dello spazio nell’edificio storico.
Già i fratelli Georg und Rudolf Stamm avevano riconosciuto l’importanza di costruire risparmiando energia, anche se in un palazzo del 1897 non lo avrebbero ancora formulato in questi termini. Nel loro palazzo eretto in quell’anno a Basilea, le stanze di minore pregio ricevevano finestre, ancor tipiche di quell’epoca, a vetro singolo, mentre per gli ambienti rappresentativi fu scelta una soluzione a doppia lastra di vetro, in grado di proteggere nettamente meglio dal freddo. Davanti alla finestra permanente interna, i fratelli Stamm aggiunsero, al livello esterno della facciata, una pre-finestra estraibile, in modo tale da ottenere quasi la stessa efficacia energetica di una doppia finestra.
Negli scorsi due anni, l’edificio nel frattempo inventariato situato nella zona a traffico limitato è stato sottoposto a un intervento di riqualificazione sotto la direzione di progetto e dei lavori degli architetti Schröer Sell di Basilea.
“Abbiamo effettuato un delicato ammodernamento senza apportare modifiche strutturali, mirato a mantenere o ripristinare il maggior numero possibile di elementi costruttivi originali” spiega l’architetto responsabile Carmen Eichenberger. “Il tetto è riqualificato sotto il profilo energetico e la suddivisione delle finestre dell’abbaino è stata ricondotta allo stato originario. Il taglio delle stanze e le tipiche forme costruttive sono stati mantenuti, come ad esempio il lucernario interno, le finestre o anche le porte vetrate verso davanti e dietro”.
Vetrocamera doppio particolarmente snello
Assieme alla Holzmanufaktur Rottweil, che si è occupata del restauro delle finestre, gli architetti hanno sviluppato una soluzione che ha mantenuto l’aspetto originario dell’edificio con il suo vetro tirato sul lato esterno.
“Abbiamo rimodernato i telai delle finestre permanenti e li abbiamo nuovamente vetrati con i vetri originali” così descrive il procedimento il responsabile di progetto della Holzmaufaktur Rottweil, Dirk Obser. “All’esterno è quindi visibile il vetro storico con tutti i suoi aloni leggeri e le lievi ondulazioni”.
Anche il telaio delle ante interne è stato rimodernato e riutilizzato; tuttavia, qui è stato impiegato il moderno vetro CLIMAPLUS ECLAZ LIGHT XN di Saint-Gobain Glass. Grazie al suo speciale rivestimento Low-E, offre l’efficienza energetica di una vetrata tripla e dispone inoltre del comfort, in termini di luce diurna, di una vetrata doppia. La vetrata isolante doppia presenta uno spessore di soli 16 mm. In questo modo, nel vecchio telaio ha trovato impiego una vetrata interna dalle alte prestazioni, nella struttura particolarmente snella di 3/10/3, offrendo una soluzione esteticamente elegante.
Con una trasmissione luminosa fino all’83%, ECLAZ LIGHT inonda le stanze di luce naturale: anche negli edifici storici con finestre comparabilmente piccole è possibile ottenere un ambiente abitativo luminoso, al passo con i tempi. L’elevata neutralità cromatica di ECLAZ LIGHT garantisce inoltre la buona riproduzione di colori e contrasti; il contenuto estremamente ridotto di ossido di ferro del vetro di base evita quella punta di verde, che altrimenti è spesso tipica del vetro.
Elevata efficacia con warm-edge
Anche il potente giunto perimetrale del vetro contribuisce all’elevata efficienza energetica della struttura snella del vetrocamera. I distanziatori SWISSPACER assicurano un isolamento termico eccellente con la loro bassa conducibilità termica e gli esigui valori Psi. Le temperature sul bordo del vetro rimangono elevate, evitando così il rischio della formazione di condensa e di muffa. Dirk Obser indica un ulteriore motivo, altrettanto importante, per cui la Holzmanufaktur Rottweil lavora regolarmente con distanziatori SWISSPACER: “Sono i più belli da vedere nel giunto perimetrale!”
Grazie alla struttura snella, ma, con ECLAZ LIGHT e SWISSPACER Advance, particolarmente efficace del vetrocamera, i telai storici delle finestre interne possono essere riutilizzati senza interventi di ristrutturazione ad alto impatto estetico. L’aspetto corrisponde sostanzialmente a quello originario, ma ora è abbinato a un isolamento termico secondo i criteri odierni.
A questo pensiero era vincolato anche l’ammodernamento di ambo le porte vetrate verso la strada ovvero della terrazza lato corte. Qui lo spazio riservato per il vetrocamera era tuttavia ancora scarso. Per questo motivo, nella porta di ingresso lato strada si è dovuto utilizzare un vetro sottovuoto completamente nuovo. Sulla porta della terrazza, la Holzmanufaktur Rottweil ha fatto ricorso al prodotto di sua produzione REVETRO: la vecchia lastra viene recuperata e inserita in una nuova struttura del vetrocamera come parte terminale esterna. Dopo il delicato intervento di riqualificazione, il lato corte del palazzo dei fratelli Stamm presenta sull’esterno di nuovo il vetro originariamente tirato con tutti i suoi aloni, ondulazioni e bolle.
Cartello dei lavori del palazzo del 1897 a Basilea:
Progetto: Riqualificazione di un palazzo del 1897 a Basilea
Progettazione e direzione dei lavori: Architetti Schröer Sell, Basilea
Rimodernamento e vetratura delle finestre: Holzmanufaktur Rottweil, Rottweil
Produttore del vetro: Glashandel Tuttlingen GmbH, CLIMAplusSECURIT Partner
Vetro: Saint-Gobain Building Glass
Prodotto : Vetro doppio CLIMAPLUS® ECLAZ LIGHT 3-10-3 con distanziatore SWISSPACER Advance
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere