Prodotti

Un sottobancale in poliuretano rigido per serramenti in metallo e facciate

Il nuovo profilo sottobancale proposto dalla Foppe + Foppe è realizzato in Phonotherm e può adattarsi a qualsiasi sistema di metallo. Sarà presentato a Fensterbau Frontale 2016.

Foppe + Foppe presenterà a Fensterbau Frontale una soluzione idonea a realizzare sottobancali per serramenti in metallo. Si tratta di un profilo da utilizzare nel caso si vadano ad installare sia serramenti in metallo che facciate. Il materiale con cui è realizzato è il Phonotherm, un poliuretano espanso rigido privo di CFC, HCFC e formaldeide, caratterizzato da un’elevata tenuta all'acqua. Questo profilo non marcisce e può essere lavorato con utensili standard in metallo duro. Taglio, fresatura, scanalatura, rettifica, e avvitatura sono possibili senza alcun rischio di rottura.

“Questo materiale – fa sapere Foppe + Foppe – è traspirante e permeabile al vapore acqueo. Ha anche un migliore valore U rispetto ai pannelli truciolari, di fibra o di plastica. Il coefficiente di trasmittanza termica del materiale è di circa 0,076 W/m2K. Nonostante il peso ridotto, il materiale proposto da Foppe presenta una resistenza alla compressione di circa 7000 kPa e un’elevata stabilità”.

 Nella parte superiore il profilo presenta sorta di dente che va ad adattarsi esattamente nella scanalatura presente nei telai in metallo delle finestre. I fori per posizionare le viti di giunzione vengono fatti in una scanalatura del componente a circa 150 mm dall'estremità del profilo, in modo che il sottobancale non venga perforato nella sulle parti più esterne. Un analogo intaglio è presente sul lato inferiore del profilo e può facilitare la sua unione con un altro profilo sottobancale. La guarnizione può essere incollata in modo sicuro. L'incollaggio di questi profili può essere fatto al meglio con adesivi poliuretanici a due componenti. Sono adatti comunque adesivi poliuretanici a 1 o 2 componenti. Per le guarnizioni particolari i profili Foppe possono essere ordinati direttamente con scanalature apposite atte ad alloggiare le guarnizioni.

Foppe+Foppe lo presenterà al prossimo Fensterbau Frontale 2016,  Halle 7A, Stand 534