Un vetromattone dalle caratteristiche peculiari: fotovoltaico e con cintura termica ad alta prestazione energetica. Assemblabile a secco. E' una delle start up selezionate a Klimahouse 2017
SBskin, Smart Building Skin, startup innovativa e spin-off accademico dell’Università di Palermo, ha sviluppato e brevettato una serie di configurazioni innovative del vetromattone, al fine di ottimizzarne le prestazioni energetiche.
- Vetromattone modificato tramite una cintura termica in materiale plastico e dotato di elevati valori di isolamento termico, per installazioni esterne (facciate e coperture).
- Vetromattone fotovoltaico, integrato con celle solari di terza generazione (DSC), per installazioni esterne (facciate e coperture).
- Vetromattone fotovoltaico e altamente isolante, dotato di cintura termica in materiale plastico e integrato con celle solari di terza generazione (DSC), per installazioni esterne (facciate e coperture).
- Vetromattone integrato con LED per involucro, coperture e applicazioni per interni. Disponibile anche per Li-Fi (tecnologia di trasmissione dati, ancora in fase sperimentale) per monitoraggio esterno e interno.
SBskin. Smart Building Skin sviluppa prodotti edilizi innovativi per l’architettura sostenibile. L’azienda, frutto della ricerca universitaria condotta da anni dai soci fondatori, ha come obiettivo lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti di elevata qualità estetica e tecnologica, per ridurre le richieste energetiche degli edifici e trasformarli in produttori di energia.
Insieme al vetromattone ad alta prestazione energetica, SBskin ha brevettato anche un sistema innovativo di assemblaggio delle pareti in vetromattone, interamente a secco, per la realizzazione di pannelli prefabbricati per facciate e coperture di edifici che possono essere composti dai vetromattone standard già esistenti sul mercato oppure dai vetromattone innovativi di SBskin.
Il sistema a secco riduce significativamente tempi e costi di installazione, garantendo al contempo ottime prestazioni di resistenza meccanica e un’elevata qualità estetica.
Il vetromattone è disponibile nel formato 19x19x8 cm, la dimensione dei pannelli e’ adeguabili sulla richiesta, le celle solari possono essere arancioni, rosse e verdi, U=1.0-2.9 W/m2K. E’ stato testato per la valutazione della resistenza sismica e al vento con l’obiettivo di uso anche per gli edifici alti.
rdc
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere