Attualità

Un vivace incontro sulla termica dei serramenti chiude il programma di appuntamenti del CSI per i serramentisti

Si è chiuso martedì scorso il programma di 7 incontri “Serramenti: innovazione e prestazioni” organizzato dal CSI in collaborazione con la redazione di Nuova Finestra e GuidaFinestra e Made expo

È stato tutto dedicato a un argomento ad alta tensione in Lombardia: la termica dei serramenti. L’evento, l'ultimo degli incontri del CSI per i serramentisti, ha visto gli interventi dell’ing. Giuseppe De Napoli e di Paolo Monticelli del CSI-IMQ Group e di Alberto Beghetto, responsabile prodotto e ricerca di Aluk ed è stato moderato da Ennio Braicovich di Nuova Finestra e GuidaFinestra.

In apertura Monticelli, responsabile Direttive EU, ha tracciato il quadro della legislazione nazionale e regionale che vede Regione Lombardia partire, dopo un anno di proroga del vecchio regime, con valori di trasmittanza termica dei serramenti molto bassi: 1,4 W/m2K e 1 W/m2K rispettivamente per le zone climatiche E  ed F. Braicovich ha apportato una nota di novità illustrando il recentissimo contenuto del Decreto CAM per gli Appalti pubblici. Entrato in vigore il 13 febbraio, il Decreto impone i valori 1,4 W/m2K e 1 W/m2K rispettivamente per i serramenti nelle zone climatiche E  ed F di tutta Italia.

De Napoli, responsabile del settore Fisica delle Costruzioni, dopo aver richiamato le norme base e i principi di calcolo del valore Uw, si è soffermato in particolare su alcuni esercizi di simulazione. Ha così potuto mostrare come variando i singoli componenti (vetri, canaline, pannelli…) di una costruzione si variavano i valori Uf e Uw.     

Alberto Beghetto ha illustrato l’evoluzione del serramento in alluminio, da costruzioni fredde a costruzioni in grado oramai di competere in termini di termica con infissi in legno e in pvc. Un’evoluzione che in tempi recenti si è fata fortissima sotto la spinta di nuove leggi che impongono una pressione estrema sui tecnologi delle aziende alla ricerca di materiali sempre più performanti e innvativi. Una buona parte del tempo è stata dedicata all’analisi di numerosi esempi (positivi e negativi) di posa in opera.                  

Un vivacissimo dibattito ha costellato tutto l’incontro. Serramentisti del legno, dell’alluminio e del pvc hanno posto una serie fitta di domande trovando da parte dei relatori risposte precise e puntuale fin dove era possibile.  Tanti i dubbi, tante domande e tante risposte. La termica rimane ancora tutta da conoscere.

L’incontro del 14 febbraio ha così chiuso il ciclo di 7 incontri dedicato all’innovazioni e alle prestazioni dei serramenti. Un ciclo dal bilancio nettamente positivo. Il prossimo appuntamento è al MADE dove CSI parteciperà molto attivamente al Forum Involucro e Serramenti organizzato dalla redazione di Nuova Finestra, Finestra&Retail e GuidaFinestra.

(eb)