Prodotti

Una App per la sicurezza del vetrocamera in montagna

Un tool digitale di Swisspacer simula l’equalizzazione della pressione del vetrocamera e ne assicura una maggiore sicurezza

Swisspacer, produttore dei noti distanziatori warm-edge, estende le prestazioni del tool digitale Caluwin per verificare la sicurezza dei vetricamera sottoposti a forti sollecitazioni ambientali, come quelle causate dai forti dislivelli nel trasporto tra i luoghi di produzione e di installazione.

Come noto, i dislivelli di altezza tra il luogo di produzione dei vetri e quello dell’installazione possono provocare sbalzi di pressione con possibili deformazioni delle lastre quali la curvatura del vetro verso l’esterno o verso l’interno.

Questo effetto si verifica anche nel caso di trasporti con grandi dislivelli, ad esempio quando si attraversano passi di montagna, gallerie, oppure nei casi del trasporto per via aerea. Ciò determina sollecitazioni considerevoli sul giunto perimetrale della vetrata isolante, che possono giungere fino alla rottura del vetro.

La nuova funzione del software Caluwin ora permette ai produttori di vetrocamera e ai costruttori di finestre di verificare in maniera semplice se l’impiego della valvola Swisspacer Air è in grado di ottenere l’equalizzazione della pressione necessaria per evitare i danni causati dalle sollecitazioni ambientali. Grazie alla simulazione digitale si può verificare se i vetrocamera previsti raggiungeranno una vita utile superiore a quindici anni secondo la EN 1279-2 “Vetro per edilizia”.

L’utilizzo del tool online è definito molto semplice: si inseriscono in Caluwin i parametri della finestra, tra cui tipo e stratifica del vetro, vetrata doppia o tripla, dimensioni dell’intercapedine tra le lastre e dimensioni dell’unità. Nel calcolo, l’applicazione tiene conto del massimo dislivello tra stabilimento produttivo e luogo di installazione nonché della rispettiva zona climatica.

Secondo Rutger van Eijk, sales director Europe di Swisspacer: “Grazie al nuovo tool i produttori di vetrocamera e i costruttori di finestre non si affideranno più al metodo per “tentativi ed errori” nell’equalizzazione della pressione, bensì ora dispongono di un metodo di calcolo sicuro per la progettazione”.

Il calcolo si basa sulle normative correnti quali le TRLV (norme tecniche tedesche per l’utilizzo di vetrature piane), prEN 16612:2017 (base di calcolo per la meccanica e la termica dei vetri tripli), EN 673 per la determinazione della temperatura nell’intercapedine tra le lastre e la EN 1279-2 per il calcolo dell’aspettativa di vita.

Swisspacer Air è il dispositivo per l´equalizzazione della pressione nel vetro isolante di Swisspacer (Gruppo Saint-Gobain)

L’App Caluwin è disponibile online sul sito www.caluwin.com e sotto forma di app per terminali iOS e Android negli App Store.

a cura di Ennio Braicovich