La nuova edizione della norma tecnica UNI 11173 sui criteri di scelta delle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento è in vigore dal 24 settembre scorso
E’ entrata in vigore in data il 24 settembre scorso la nuova edizione della norma tecnica UNI 11173 “Serramenti esterni e facciate continue – Criteri di scelta delle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento” che sostituisce la precedente edizione del 2005. La revisione è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” dell’UNI. In un video del canale UNI di youtube l’ing. Paolo Rigone, di Unicmi, coordinatore del Gruppo di Lavoro 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” della Commissione UNI Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio illustrare le novità introdotte nella nuova versione della norma tecnica.
Il gruppo sta inoltre portando avanti lo studio di una nuova norma UNI specifica sugli aspetti tecnici della posa in opera dei serramenti, con particolare attenzione alle caratteristiche di isolamento termico e alle prestazioni acustiche. A livello europeo il gruppo interfaccia i lavori del comitato tecnico CEN/TC 33 “Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling” strutturato in ben nove gruppi. Il comitato si sta occupando principalmente della revisione del consistente parco normativo (ad esempio sulle facciate continue, sulla marcatura CE dei serramenti, sulle porte interne ecc.) mentre alcuni nuovi lavori attualmente in corso riguardano le porte pedonali di tipo automatico e i serramenti resistenti all’effrazione.
La norma UNI 11173, il cui arrivo Guidafinestra aveva preannunciato (news), fornisce i criteri per la scelta, in fase progettuale, di serramenti esterni (finestre, portefinestre, finestre su tetto, porte esterne pedonali) e facciate continue in relazione alle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento in funzione.
Rispetto alla precedente edizione la UNI 11173:2015 propone criteri di scelta delle prestazioni di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento dei serramenti e delle facciate continue più pratici e snelli basati sulla conoscenza del carico di vento di progetto da calcolarsi secondo le disposizioni legislative o tecniche di riferimento (per esempio le Norme Tecniche delle Costruzioni di cui al DM 14 Gennaio 2008, il Documento Tecnico CNR-DT 207/2008, gli Eurocodici).
I criteri di scelta contenuti della 11173:2005 erano invece correlati a parametri specifici delle Norme Tecniche delle Costruzioni, peraltro diversi per zone climatiche e classi di rugosità.
La norma UNI 11173:2015 è poi completata da alcune appendici informative che forniscono indicazioni di massima per la scelta di altre prestazioni (isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza in uso, sicurezza in caso d’incendio, sicurezza alle effrazioni, accessibilità).
In una nota l’Ufficio Tecnico Unicmi comunica che provvederà all’aggiornamento dei documenti tecnici Unicmi UX24 e UX28 dedicati ai criteri di scelta delle prestazioni ambientali dei serramenti e delle facciate continue.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere