Normativa

UNI 11673-1:2017 sulla posa di serramenti e chiusure. Mariotto, Anfit: “Grande soddisfazione. Ora cambia il mercato”

E attenzione: "La nuova norma sarà di riferimento per la buona pratica di progettazione e la conseguente esecuzione dei lavori e in caso di contenzioso".

Dopo poche ore dalla pubblicazione della norma UNI 11673-1:2017 (vedi news) arriva prontissimo in redazione il commento di Piero Mariotto, direttore tecnico di Anfit. Eccolo.


Esprimo la grande soddisfazione della nostra Associazione all'apprendere la notizia della pubblicazione da parte di UNI della norma UNI 11673-1:2017.

Questa è una norma che il nostro settore ha atteso per quasi un ventennio, e che come Associazione ci ha visti in prima fila sin dal primo momento, a lavorare e spingere perché arrivasse a compimento.

Il particolare momento di congiuntura vissuto dal nostro settore è stato a mio avviso decisivo per determinare questo nuovo corso del mondo serramenti, finalmente meno vincolato dalla discriminante del prezzo più basso e più orientato a competere sulla base di regole chiare.

È finalmente un fatto assodato che nell'ottica del miglioramento dell'efficienza energetica di un edificio la sostituzione dei serramenti, se posati male ne vanifichi l'utilizzo: la posa è un fattore determinante per impedire perdite di rendimento per ventilazione.

Pur essendo norma a carattere volontario e non obbligatorio la UNI 11673 -1:2017 diventerà il testo di riferimento della buona pratica di progettazione e della conseguente esecuzione dei lavori; sarà la norma di riferimento anche in caso di contenzioso, quando in caso di causa civile i CTU ne verificheranno sicuramente l'attuazione.

Il passo successivo, anch’esso fondamentale per portare ulteriore ordine nel sistema, sarà quello relativo alla Qualificazione del personale di posa al quale il Gruppo di Lavoro Serramenti di UNI sta lavorando.

Mi auguro che il clima di collaborazione fra le Associazioni ed i principali Stakeholder di riferimento del settore, così come venutosi ad instaurare negli ultimi anni di lavoro ai tavoli UNI prosegua, garantendoci così di emanare in tempi brevi anche questa ulteriore normativa

Piero Mariotto, Anfit