L’esperto risponde. Un posatore di serramenti straniero può conseguire la certificazione ai sensi della norma UNI 11673-2?
La certificazione è accessibile a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso alla certificazione, in termini di esperienza lavorativa e formazione, a seconda dei diversi livelli di specializzazione della figura professionale.
Per ottenere la certificazione, il posatore dovrà superare un esame articolato in più prove, in cui dovrà anche dimostrare di possedere, come recita la norma nel prospetto 2, una conoscenza della lingua utile alla comprensione delle disposizioni ed istruzioni finalizzate alle operazioni di posa in opera.
Tale conoscenza è normalmente valutata nella capacità di comprensione del testo delle domande che compongono l’esame scritto.
La UNI 11673-2 è una norma italiana, e riporta il livello di competenze dell’installatore/posatore in relazione al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), facilitando il riconoscimento europeo dei diversi indirizzi di specializzazione riportati.
L’accreditamento dell’organismo di certificazione è un ulteriore elemento che ne facilità il riconoscimento in ambito europeo.
Ha risposto Roberto Baldo
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere