La norma integra la serie di norme UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.
UNI ha pubblicato la Parte 4 della UNI 11673 che porta il titolo Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione. La UNI 11673-4, che è stata elaborata dall’ organo tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” coordinato dal prof. ing. Paolo Rigone, è reperibile presso UNI (clicca qui) ma a oggi, a due giorni dalla pubblicazione, non ha un prezzo di listino. Di fatto non è acquistabile. Un problemino che sicuramente verrà risolto nel prossimi giorni.
La norma, spiega UNI, definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera. Ovvero ci indica dei test che hanno per scopo verificare se la posa è stata fatta bene.
La UNI 11673-4 integra la serie di norme UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.
1-Scopo e campo di applicazione
2-Riferimenti normativi
3-Termini e definizioni
4-Verifiche dell’esecuzione (Isolamento termico, Isolamenti acustico, Permeabilità all’aria, Tenuta all’acqua, Resistenza meccanica al vento e ai carichi applicabili, Durabilità e manutenibilità, Composti organici volatili (VOC/COV) indoor e sostenibilità, Comportamento igrometrico e Traspirabilità dei giunti di installazione.
Completa la norma 11673-4 l’Appendice A: Livelli di Certificazione del personale che esegue la verifica delle prove non distruttive (PND).
La nuova norma era stata anticipata su queste pagine, negli scorsi mesi, qui.
Chiuso il ciclo delle diverse Parti della UNI 11673, il compito dei normatori del gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” non è concluso.
Manca all’appello la UNI 10818 o meglio la sua revisione, resasi assolutamente necessaria perché tale norma intitolata “Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera” è stata pubblicata nel 2015 prima ancora che venisse sviluppato il corpus normativo delle quattro parti della 11673 rispetto alle quali si trova evidentemente disallineata. La UNI 10818 riveste un ruolo essenziale in tutto il processo di posa dei serramenti in quanto, per dirla in breve, dice chi deve fare cosa e quali sono i suoi doveri in correlazione con i doveri delle specifiche figure professionali convolte nella posa in opera.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere