Verso il completamento del ciclo delle norme UNI 11673 sulla posa in opera degli infissi
UNI 11673_4 verso l’approvazione e la pubblicazione. Infatti UNI ha finalmente reso pubblico il progetto di norma su Posa in opera di serramenti Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione, la quarta e per ora ultima parte del ciclo di norme sulla posa. Lo aveva anticipato qualche settimana fa, vedi news, ai lettori di Guidafinestra il prof. ing. Paolo Rigone, coordinatore dell’organo tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” che ha elaborato il progetto di norma.
Porta il titolo “Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione”, in inglese Installation of windows and doors – part 4: Requirements and verification criteria of installation. Il progetto siglato UNI 11673_4 (UNI1607323) della Commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera.
La norma integra la serie di norme UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.
La struttura della futura UNI 11673_4
Il progetto consta di 18 pagine e di diversi capitoli:
1-Scopo e campo di applicazione
2-Riferimenti normativi
3-Termini e definizioni
4-Verifiche dell’esecuzione (Isolamento termico, Isolamenti acustico, Permeabilità all’aria, Tenuta all’acqua, Resistenza meccanica al vento e ai carichi applicabili, Durabilità e manutenibilità, Composti organici volatili (VOC/COV) indoor e sostenibilità, Comportamento igrometrico e Traspirabilità dei giunti di installazione.
Completa la futura norma 11673-4 l’Appendice A: Livelli di Certificazione del personale che esegue la verifica delle prove non distruttive (PND)
Il progetto di norma può essere scaricato a questo link, inserendo il codice progetto 1607323.
Come la futura UNI 11673_4 definisce i “serramenti”
La futura norma nel capitolo 1 delimita il suo scopo e il campo di applicazione all’esecuzione della posa in opera dei serramenti definendo la parola stessa “serramenti”. Con questo termine essa intende i seguenti prodotti, azionabili maualmente o motorizzati:
-finestre e porte esterne pedonali, antieffrazione;
-porte interne pedonali, anche antieffrazione;
-chiusure oscuranti e altri prodotti presi in considerazione dalla UNI 13659 (come le tende veneziane esterne);
Sono esclusi dal campo di applicazione dalla futura norma:
– prodotti antincendi soggetti alla 14351-1 e alla EN 16034;
-porte pedonali motorizzate diverse da quelle a battente soggette alla EN 16361;
-porte e cancelli industriali soggetti alla EN 13241;
-serramenti inclusi in facciate continue soggette alla EN 13830.
I commenti pervenuti durante il periodo di inchiesta pubblica saranno esaminati dall’Organo tecnico competente. Sulla base di questo esame il progetto potrà essere rinviato alla Commissione Tecnica competente oppure essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica. In quest’ultimo caso, esso verrà ratificato dal Presidente UNI per essere pubblicato come norma.
A ulteriore completamento del ciclo di norme UNI sulla posa in opera dei serramenti è segnalare la revisione, sempre a cura del GL12, della oramai storica UNI 10818 su ruoli e responsabilità dei diversi soggetti che intervengono nel processo di installazione dei serramenti nonché indicazioni contrattuali in merito.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere