È da poco stata pubblicata la norma UNI 11894-1 che mira a regolamentare ruoli e responsabilità di chi interviene a vario titolo durante le fasi di posa in opera e manutenzione di porte e cancelli ai fini di garantire la sicurezza durante il loro utilizzo
Su questo sito abbiamo pubblicato prontamente l’annuncio della pubblicazione della norma UNI 11894-1 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”.
Ma cosa contiene, esattamente il testo di questo standard?
Abbiamo deciso di affrontare qui un breve approfondimento nella certezza che possa essere utile a fugare eventuali dubbi di interpretazione.
In generale possiamo dire che questa norma mira a regolamentare proprio i ruoli e le responsabilità di chi intervenga a vario titolo durante le fasi di posa in opera e manutenzione di uno dei prodotti inclusi nel suo campo di applicazione ai fini di garantire la sicurezza durante il loro utilizzo. Il campo di applicazione diretta della norma copre tutti i prodotti cui sia applicabile la UNI EN 13241 che, rammentiamo, è la norma armonizzata di prodotto riguardante le chiusure tecniche commerciali, industriali e da garage e che ne permette la marcatura CE, obbligatoria dal 2/5/2005.
La norma UNI 11894-1 oltre a definire le figure professionali coinvolte nei processi di cui sopra, ne determina nello specifico le responsabilità ed i compiti durante le fasi di installazione/posa, presa in carico e nel caso di interventi (con contratto o senza) di manutenzione.
Ognuna delle fasi sopra enunciate ha poi la declinazione legata all’effettuazione, durante gli interventi, di modifiche sostanziali al prodotto e cioè di trasformazioni del manufatto installato che influiscano sui requisiti di sicurezza previsti dal suo fabbricante originario, in misura tale da rendere necessaria una nuova valutazione dei rischi derivanti dall’uso del manufatto così modificato.
Il testo sottolinea particolarmente l’importanza della gestione della documentazione correlata al prodotto e, per ogni tipo di azione nei confronti dei manufatti, evidenzia le primarie verifiche di congruenza, integrità e altro che possano garantire l’uso in sicurezza dei prodotti coperti dal campo di applicazione.
I punti chiave dei processi legati ai relativi ruoli sono esplicitati al punto 2 del testo normativo e richiamati nel prospetto 1, di cui riportiamo lo stralcio seguente.
Prospetto 1 Processi relativi all’attività degli installatori/posatori e dei manutentori
Il GL13, gruppo di lavoro che in seno al TC33 opera in UNI in merito a questo tipo di serramento, sembra essere già al lavoro per definire il testo della parte successiva riguardante la “Guida operativa del processo di installazione, manutenzione e riqualificazione” per manutentori e installatori di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.
Un’ultima nota di chiarimento: ad oggi, con quanto realmente pubblicato nel merito, non risulta possibile percorrere alcun processo di formazione che possa essere ritenuto valido ai fini della qualificazione professionale; percorso che – quando realizzabile – dovrà comunque tenere conto della sua potenziale sovrapposizione a quanto regolato dal d.m. 37/08 visto quanto incluso al punto 4.2.8 della UNI 11894-1:“Trasformazione di una porta manuale in motorizzata”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere