È entrata ufficialmente in vigore la norma UNI 11894-1:2023 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”
La norma UNI 11894-1:2023 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”, individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La presente norma si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.
Il Presidente ACMI (Assocostruttori Chiusure Meccanismi), l’Ing. Nicola Fornarelli, che assieme ad altri esponenti dell’Associazione si è sempre molto impegnato al riguardo, spende alcune parole dopo la pubblicazione:
“In ACMI siamo profondamente soddisfatti della pubblicazione della Norma UNI 11894 – 1 che corona più di tre anni di duro lavoro per superare gli ostacoli, forse inevitabili, per regolare il complesso e variegato mondo degli installatori e manutentori di chiusure tecniche. Un sentito ringraziamento va al nostro. Mario Sanvito, che ha fortemente creduto nel progetto e non si è fatto abbattere dalle difficoltà incontrate (Covid 19 incluso) centrando l’obiettivo finale. Ovviamente il merito va condiviso con tutti gli esperti che hanno operato nel GL 13, con il coordinatore del gruppo, Prof. Paolo Rigone, e con la Dott.ssa Clara Miramonti della Segreteria UNI”.
Il lavoro, però, non è terminato. La commissione tecnica e gli addetti ai lavori del informano che è già in corso di stesura la parte 2 della Norma “Guida operativa del processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere