Normativa

UNI 7697. Uni pubblica la versione aggiornata del 2021

Da oltre quarant’anni la norma definisce le regole di sicurezza nelle applicazioni vetrarie nel mondo delle costruzioni. Tra le principali novità l’introduzione di regole per le vetrate perimetrali del gioco del padel

Come preannunciato da tempo, vedi qui, la Commissione tecnica Vetro piano di UNI ha concluso i lavori per la redazione di una edizione aggiornata della norma regina del vetro in edilizia e nelle costruzioni, la UNI 7697. UNI ha pubblicato così nei giorni scorsi la UNI 7697:2021 Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie. Costa 46  euro, salvo sconti ed è ottenibile qui.

Nulla di nuovo nel sommario che così tratteggia il documento: La norma si applica ai vetri per edilizia ed a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti, mentre per quelli regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare.

Quali le novità contenute nella nuova UNI 7697? In rapida sintesi: anzitutto obbligatorietà dell’HST, l’Heat Soak Test. Questo laddove la rottura del vetro temprato possa ingenerare un pericolo di caduta dei frammenti di vetro in massa. Quindi, una miglior definizione del concetto di vetrine e una ripartizione degli edifici scolastici tra sedi universitarie e gli altri tipi di scuole. E infine l’adozione di pareti in vetro stratificato, anziché in monolitico, per i campi da gioco del padel. Un gioco in grande ascesa che potrebbe entrare per la prima volta alle prossime Olimpiadi di Parigi del 2024.

A breve un approfondimento sulla UNI 7697:2021

Nella foto in alto, un campo da gioco di padel. Doc: Nortempera

a cura di Ennio Braicovich