L’Assemblea dei Soci UNI ha eletto direttamente il Presidente dell’Ente e i 12 componenti del Consiglio Direttivo di propria competenza
Giuseppe Rossi, presidente uscente di Accredia, guiderà l’UNI per il quadriennio 2021-2024 succedendo a Piero Torretta al vertice per 12 anni. Grazie all’entrata in vigore del nuovo statuto, per la prima volta l’Assemblea dei Soci UNI oggi ha eletto direttamente il presidente dell’Ente. Rossi, ingegnere chimico, ha lavorato nelle principali industrie chimiche europee (Montedison, Basell…) raggiungendo posizioni apicali e in ambiti associativi quale presidente dell’Associazione italiana dei produttori di materie plastiche e di Corepla, membro del consiglio di amministrazione di Conai.
Appena eletto Giuseppe Rossi ha dichiarato: “Sono onorato della carica affidatami, in un Ente che ritengo essere un fondamentale centro di competenze in grado di ascoltare, interpretare e rielaborare i processi alla base della crescita e dello sviluppo del Paese. Intendo proseguire e rafforzare il ruolo di servizi a supporto del Paese (persone, imprese, ricerca, no-profit, Istituzioni…) con approccio e linguaggio molteplici e aperti a tutti, perseguendo al tempo stesso il rafforzamento della base associativa, l’ampliamento del numero degli utilizzatori delle norme, l’incremento delle attività di formazione e divulgazione”.
L’Assemblea ha anche eletto i 12 componenti del Consiglio direttivo di propria competenza (Marina Calderone – CNOCL, Anna Danzi – FINCO, Massimo Deldossi – ANCE Brescia, Franco Deregibus – U.I. Torino, Luigi Di Carlantonio – Confindustria Ceramica, Giovanni Esposito – CNPI, Anna Rita Fioroni – Confcommercio, Santino Giglio – Mapei Group, Maurizio Savoncelli – CNG, Marco Spinetto – Pirelli Tyre, Armando Zambrano – CNI, Roberto Zappa – ANIE) che verranno affiancati dai 5 consiglieri di nomina ministeriale (MiSE, MIT, Interno, Difesa, ISCOM), dai Presidenti dei 7 Enti Federati, dai rappresentanti di CNR, CEI, Accredia, “Grandi soci” e dai 2 Vicepresidenti della Commissione Centrale Tecnica UNI.
Soddisfazione in casa Finco per la nomina a consigliere del proprio vicedirettore d.ssa Anna Danzi, per la conferma della dr.ssa Mara Scialanga, esperto contabile Finco, quale revisore legale, e l’elezione dell’ ing. Francesco Burrelli, vice presidente Finco e presidente Anaci, a membro del Collegio dei Probiviri. A queste nomine si aggiunge quella del past president Finco, arch. Cirino Mendola tra i supplenti del Collegio dei Probiviri.
Anna Danzi quale vicedirettore di Finco segue da tempo l’attività di UNI collaborando con le unità organizzative “Clienti e Soci”, “Coordinamento e Media” e – ovviamente, “Attività normative” nell’ambito delle commissioni tecniche “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” e “Città, comunità e infrastrutture sostenibili” maturando una competenza trasversale nei vari ambi di attività di UNI. “Confido – dichiara – di poter dare un contributo alla sua crescita, come sempre Finco ha fatto, anche nell’ambito degli organi di governance”.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere