Oltre 9 milioni di finestre nel 2019 tra residenziale e non residenziale. Un dato più che confortante esce dal quadro fatto da Carmine Garzia dell’Ufficio Studi di Unicmi e presentato stamane a Milano
Stamane a Milano, presso l’hotel UNA di via Fauché, Unicmi ha presentato, a invito, i dati più recenti sul mercato dei serramenti in Italia elaborati dal proprio Ufficio Studi e illustrati dal prof. Carmine Garzia.
Aprendo l’incontro Pietro Gimelli, direttore generale di Unicmi, ha voluto sottolineare l’importanza di “avere in sala” tutte le associazioni del mondo del serramento e ha lanciato l’invito a future collaborazioni per ottenere dati sempre più vicini alla realtà. Inevitabile un breve ma significativo accenno alla collaborazione inteassociativa al Marchio Posa Qualità Serramenti di cui abbiamo dato conto ieri (vedi news) e che verrà presentato al Serramentour (vedi news).
Garzia ha iniziato tracciando un quadro del PIL del nostro Paese (1,5% nel 2017, con stime conservative di 1,5% anche per quest’anno e 1,2 % nel 2019.
Con il mondo delle costruzioni (che vale 110 miliardi di euro) che nel 2017 ha segnato un +2,0%, con stime di +2,2% nel 2018 e 2,4% nel 2019 dando così segnali di una certa ripresa dopo anni di grandi difficoltà. E si tratta – lo ha ricordato il responsabile dell’Ufficio Studi di Unicmi – di numeri del tutto prudenziali.
Il mercato del residenziale segnerà anche una ripresa delle nuove costruzioni: 2,0% nel 2018 e 3,0% nel 2019. Mentre il rinnovo che rappresenta la parte più significativa del mercato oggi, vede un +1,4% sia nel 2018 che nel 2019 per un totale di 2,6 miliardi di euro per investimenti nel biennio 2018-2019.
Nel settore non residenziale vi saranno 2,2 miliardi di euro di investimenti nel biennio con una crescita in particolare del terziario.
In totale la produzione in edilizia, secondo i dati ISTAT, vede una situazione stabilizzata da due anni e questo è il segnale che prelude ad una ripresa del mercato. I segnali che vengono dall’indice degli ordini a gennaio 2018 mostra un trend chiaramente positivo – ha detto Garzia – e comprende materiali, servizi e componenti per edilizia.
Anche i prezzi vedono chiari segnali di crescita. “E’ in atto una ripresa dei prezzi ma sarà difficile poter ritornare alla situazione precrisi”. Ha concluso Garzia.
Quanto ai permessi di costruzione, come sappiamo, sono scesi da 270mila a soli 50mila nel 2017 ma rispetto allo scorso anno il numero cresce del 10%.
Infine un dato sul mercato specifico del serramento: se nel 2018 si venderanno serramenti per 2,887 milioni di euro per il residenziale e 1,777 per il non residenziale, dal 2019 nel solo residenziale – ha ricordato Garzia – si supererà la soglia dei 6 milioni di pezzi venduti e complessivamente si raggiungeranno i 9 milioni di pezzi.
Ma scendereremo nel dettaglio del mercato delle finestre, le performance e sopratutto le strategie che si prospettano alle aziende del settore in una prossima news.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere