Attualità

Unicmi. Assemblea Generale 2015 il 3 dicembre a Milano

Ampia la varietà degli argomenti: urban rigeneration, appalti, infrastrutture, costruzioni, contrattualistica

Giovedì 3 dicembre, ore 10, a Milano presso l’Auditorium Edizioni San Paolo, via Giotto 36, si tiene l’Assemblea Generale 2015 di Unicmi segnata da un’ampia varietà di argomenti sotto l’insegna “Il mercato delle costruzioni: le sfide possibili”. Si inizierà con la consegna degli attestati Unicmi “ECCS European Steel Design Awards 2015”, il Premio Europeo per la progettazione delle strutture in acciaio che viene assegnato ogni biennio al fine di promuovere la progettazione creativa e qualificante della costruzione in acciaio in Europa.

Primo relatore è Agostino Ghirardelli, direttore tecnico dello Studio Libeskind, che rifletterà su un tema all’ordine del giorno: “Il presente delle nostre città. Riqualificazione, recladding e rebirth. Involucro edilizio, vetrazioni e strutture in acciaio per le nuove funzioni delle città”.

Altro tema caldo è quello della nuova legislazione sugli appalti pubblici e le nuove regole che sarà oggetto del videomessaggio del viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. A ruota l’intervento su “Il piano infrastrutturale per il Paese: investimenti e regole” di Pietro Baratono, provveditore alle opere pubbliche di Regione Lombardia ed Emilia Romagna. Ugo Dibennardo, direttore Esercizio e Coordinamento del Territorio di ANAS, offrirà invece le sue considerazioni su “Le sfide possibili, il punto di vista di un investitore strategico per il paese”.

“Ciò che si può già fare, ciò che si potrebbe fare: le sfide possibili” nel comparto delle costruzioni è  il titolo del videomessaggio del presidente di Ance  Claudio De Albertis cui seguiranno le riflessioni di Riccardo Casini, presidente Unicmi.

A cura di Paolo Rigone e Marco Perazzi è la presentazione della collana Unicmi “Capitolati tipo, Linee Guida contrattualistica e condizioni di fornitura” che chiuderà gli interventi della mattinata.

La parte pubblica della dell’Assemblea si chiuderà con la presentazione e l’approvazione della mozione Unicmi al Governo sui Decreti energetici del 26 giugno.

Nella sessione pomeridiana riservata ai soci si parlerà de “Il presente di Unicmi e le sfide possibili” a cura del direttore  Pietro Gimelli e dell’apertura del progetto per l’omologazione delle quote associative Unicmi 2017. A conclusione di una intensa giornata la votazione del bilancio e le quote 2017.