Guido Faré accompagnerà Unicmi fino alla prossima Assemblea dell'autunno 2019 che eleggerà il nuovo presidente
Si è dimesso Riccardo Casini, presidente di Unicmi, qui ritratto in primo piano nella foto al momento dell’insediamento quattro anni fa assieme al past president Ravaioli. Il testimone passa ora nelle mani del vicepresidente Guido Faré, direttore generale di Technoform Bautec Italia, fino alla prossima Assemblea generale che si terrà nell’autunno 2019.
In una nota diffusa dall’associazione dell’involucro e del serramento metallico Riccardo Casini scrive: “Ho bisogno di concentrare le mie energie sul lavoro e avrei poco tempo da dedicare a Unicmi”. In effetti l’oramai ex presidente è impegnatissimo nell’assicurare la transizione del facciatista Giuliani Infissi verso il costruttore di facciate continue e serramenti AZA, come scrivevamo nella notizia sull’Assemblea generale di Unicmi. “Sono impegnato in un’opera che è molto difficile – ci dice al telefono- Stiamo cercando di salvare il salvabile e far approdare il prima possibile l’azienda a un porto sicuro. Quest’anno, a causa di questa situazione, ho potuto venire in associazione solo pochissime volte. Ho fatto veramente poco ed è una situazione che non mi piace”.
In effetti nel suo messaggio Riccardo Casini sottolinea che: “Mai nella mia vita ho voluto prendermi responsabilità o avere cariche senza possedere la certezza di riuscire ad assolverle col massimo impegno e con la totale dedizione e attenzione. Proseguire fino alla prossima Assemblea il mio incarico di Presidente significherebbe farlo a metà, e a me le cose a metà non piacciono”.
E stila una sorta di bilancio del periodo passato al vertice di Unicmi: “Insieme al Comitato di Presidenza, al Consiglio Direttivo, ai Soci, alla Direzione e allo Staff in questi quattro anni abbiamo fatto molte cose e, soprattutto, siamo riusciti a mantenere in piedi, efficiente e utile, l’Associazione, in un momento storico in cui tutto ciò non era scontato.
I progetti messi in campo e che ora si stanno, con fatica e impegno, cominciando a finalizzare, penso ai marchi di qualità sulla posa, al lavoro alla battaglia sull’H’t o al grande impegno sulle Norme Tecniche per le Costruzioni, ma anche al rafforzato presidio sulle Istituzioni, sulla committenza, dai concessionari autostradali ai general contractor, rappresenteranno nel futuro prossimo i temi principali attorno ai quali Unicmi svolgerà la propria attività. E sono certo che l’Associazione saprà continuare a svolgerlo al meglio”.
Il nuovo presidente Guido Farè conosce molto bene l’associazione essendovi entrato molto giovane, appena laureato al Politecnico di Milano, quale membro dell’Ufficio tecnico dell’allora Uncsaal diventata qualche anno fa Unicmi. Da lì ha iniziato una brillante carriera che l’ha portato alla carica di direttore generale di Technoform Bautec Italia (vedi news).
A Riccardo Casini e a Guido Faré i nostri migliori auguri.
(eb)
In allegato la lettera di dimissioni di Riccardo Casini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere