Attualità

Unicmi Technical English Course: la progettazione parla inglese

L’associazione Unicmi propone un corso professionale per fornire gli elementi essenziali per affrontare il mondo della progettazione in lingua inglese

Technical English Course è il corso organizzato da Unicmi (Uncsaal–Acai) con la collaborazione della Cattedra di Progettazione dell’involucro edilizio del Politecnico di Milano che si propone di fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per leggere e tradurre testi, articoli, inerenti l’architettura e la progettazione in lingua inglese.

Particolare attenzione verrà data alla comunicazione in inglese di argomenti professionali e all’ampliamento del vocabolario tecnico:
•    approfondimenti lessicali e apprendimento di vocaboli specifici della disciplina dell’architettura, dell’ingegneria, dell’urbanistica e della pianificazione, associati alla padronanza della dizione, pronuncia e traduzione.
•    visione di filmati in lingua originale;
•    approfondimenti grammaticali;
•    esercitazioni pratiche utilizzando materiali, testi e progetti portati dagli stessi partecipanti al corso.

Technical English Course si compone di 10 Sets, ciascuno imperniato su un’idea centrale attorno alla quale ruotano i materiali tecnici interconnessi. Ogni Set è costituito di una parte introduttiva di letture tecniche graduali (Gradual Material), seguita da brani autentici (Authentic Material) tratti da internet, cataloghi correnti e capitolati tecnici del settore. Tra queste due parti è stata inserita una brevissima sezione di richiami di strutture grammaticali e linguistiche di base (Grammar Pills).
Alcuni esempi di Set sono Production, Quality, Engineering, Civil Engineering e Logistics.
Ogni aula è corredata di materiale esplicativo introduttivo e di una congrua serie di esercizi ed attività di comprensione, consolidamento e produzione autonoma.

L’apprendimento è inoltre facilitato da un cospicuo e pratico Technical Dictionary, inglese-italiano, che sostiene e completa le attività svolte in aula e consente di affrontarne in maniera completamente autonoma la comprensione.

Il corso di Technical English può essere anche associato al corso di Business English. In questo caso i partecipanti usufruiscono di una preparazione più completa che comprenda i tecnicismi ma anche la comunicatività della lingua.

Il corso di Technical English, è indirizzato a coloro che operano nell’ambito tecnico dell’involucro edilizio e che abbiano anche una modesta conoscenza dell’inglese di base.
In un linguaggio attuale e vivo, il corso presenta un’ampia panoramica di letture tecniche di difficoltà variabili (da graduali ad autentiche) allo scopo di introdurre, orientare e guidare i partecipanti nel percorso in maniera agevole ed adeguata, oltre che autonoma.

I corsi sono preceduti da un test per valutare il livello di ingresso del partecipante ma che non pone limiti alla partecipazione. Al termine del corso ci sarà un test finale per la valutazione dei progressi raggiunti. Un partecipante che non abbia il livello richiesto per partecipare ai corsi di gruppo può frequentare un corso individuale per acquisire il livello e quindi accedere ai corsi di gruppo.
Il corso è sviluppato in collaborazione con ELT English Language Trainer, studio che opera nell’ambito della formazione linguistica per aziende dal 1999.

La formazione linguistica sempre di più è la parte fondamentale per la realizzazione e la crescita dell’azienda. La formazione deve essere di qualità ed efficace per apportare informazioni e competenze nuove e per mantenere le risorse in una condizione ottimale per l’apprendimento e la collaborazione con colleghi, fornitori e clienti stranieri.

Il corso che inizia il 7-8 ottobre prevede la presenza massima di 12 iscritti per aula.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Prezzi: dai 700 euro (per i soci) in sù
Per ogni informazione: Unicmi – Uncsaal