Attualità

Unicmi: un corso sulla sicurezza del piccolo cantiere

Un Corso sulla sicurezza in cantiere adatto per serramentisti, installatori di schermature solari e carpentieri

Il Corso sulla sicurezza del piccolo cantiere organizzato da Unicmi si tiene il 27 novembre ed è composto da 6 ore in aula dalle 10 alle 17 presso la sede dell’associazione Unicmi a Milano.

Questo corso particolarmente adatto alla gestione della sicurezza nei piccoli
cantieri e quindi dedicato a chi installa serramenti, schermature solari
ed esegue opere di piccola carpenteria da diritto a 6 crediti formativi ed è valido per l’aggiornamento quinquennale per RSPP del datore di lavoro, dei preposti, dirigenti e lavoratori.

Temi cardine del corso sono il campo di applicazione del T.U. 81/2008, la differenza tra gli appalti regolati dall’art. 26 e quelli regolati dall’art. 90, le figure professionali responsabili della sicurezza in cantiere, il committente e il responsabile dei lavori,  l’impresa e il datore di lavoro, il ruolo delle imprese nel cantiere: impresa appaltatrice principale, subappaltatori e lavoratori autonomi, le figure aziendali nel cantiere edile: il direttore tecnico di cantiere, il preposto e il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), i lavoratori e i loro rappresentanti (RLS – RLST), i coordinatori della sicurezza, il direttore dei lavori, i documenti necessari per cantieri presso clienti privati e piccole imprese (art.26 Dlgs 81/08 e s.m.i.) I documenti necessari per cantieri temporanei e mobili (art.90 Dlgs 81/08 e s.m.i.), pianificazione delle attività, analisi degli eventuali rischi specifici non previsti nel DVR, l’individuazione delle misure di prevenzione da adottare, la scelta e verifica dei DPI, il Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi.

Inoltre il corso riguarderà anche l’informazione la formazione e l’addestramento alla luce dei nuovi Accordi Stato Regioni: cosa cambia e quali sono i nuovi adempimenti obbligatori; le abilitazioni per l’uso di alcune macchine e attrezzature;
la sorveglianza sanitaria per lavori in altezza, lavori all’aperto, uso di veicoli e macchine, movimentazione manuale dei carichi, gli accertamenti su alcol e droghe, le responsabilità civili e penali e si concluderà con esempi e analisi di casi pratici.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Quanto al costo, per soci Unicmi, Affiliati Uncsaal Servizi, e Soci CTA è di 150 euro + iva a persona per singolo corso. Per i non soci il costo è di 200 euro + iva a persona per singolo corso. Sono previsti sconti per più partecipanti della stessa azienda. Per informazioni link.