Milano. Uno spazio multifunzionale arricchirà presto Porta Nuova Garibaldi. Un edificio a forma di seme
Unicredit ha presentato ieri il progetto di uno spazio multifunzionale che entro un anno a oggi arricchirà l’offerta architettonica e culturale dell’area di Porta Nuova Garibaldi, proprio accanto al grattacielo che ospita da poco più di un anno la banca, in Piazza Gae Aulenti. Si tratta dell’Unicredit Pavillon, uno spazio modulare progettato dall’arch. Michele De Lucchi che accoglierà conferenze, mostre ed eventi anche musicali e pure un asilo nido. E’ stato pensato dal progettista e dal committente come spazio aperto al pubblico e alla città, luogo per la musica, di incontro, dialogo, integrazione e contaminazione. L’auditorium è in grado di accogliere fino a 700 persone. Una lounge per eventi ospiterà fino a 110 persone. Due sportelli apribili da 12x 8 metri diventeranno maxi schermi.
“UniCredit Pavilion sarà un innovativo centro a disposizione della città – ha detto Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit – un luogo di incontro ed eventi a supporto dell’azienda e di quelle che vorranno ospitare iniziative interne ed esterne. Sarà uno spazio in linea con l’identità di un’azienda profondamente europea e allo stesso tempo radicata sul territorio, impegnata a costruire una costante relazione con le comunità in cui opera contribuendo al loro sviluppo economico in modo sostenibile”.
Per il progettista Michele De Lucchi l’edificio è un seme perchè: “I semi cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare. I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge un cuore vivo, vitale, fertile. C’è dentro l’essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate. Questo seme – ha aggiunto – è oggi un edificio, di legno, giustamente, al bordo di un grande parco cittadino. Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti. Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”.
L’Unicredit Pavillon, alto 22 metri al massimo e 9,3 al minimo, e con una superficie interna di 3200 metri quadrati, verrà realizzato con una struttura in legno lamellare composta da 1358 travi e centine rivestita da una facciata in vetro e alluminio di 1900 metri quadrati. In copertura 165 pannelli solari per una superficie di 380 metri quadrati. La costruzione è stata affidata all’impresa Italiana Costruzioni. Il progetto delle facciate in alluminio e vetro è a cura di Eurodesign, il cui titolare Adriano Crotti assicura sarà assolutamente innovativo per concezione e prestazioni.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere