Progettato da Paul de Ruiter Architects e Fokkema & Partners Architecten, l’istituto di ricerca ha ottenuto la BREEAM-NL Outstanding, certificazione che lo rende ufficialmente l’edificio polifunzionale più sostenibile al mondo.
AGC Glass Europe, azienda specializzata nella produzione di vetro piano, si conferma partner d’eccellenza del mondo del progetto e contribuisce alla realizzazione dell’avanguardistico Unilever Foods Innovation Centre: l’istituto di ricerca per l’alimentazione sostenibile, progettato da Paul de Ruiter Architects e Fokkema & Partners Architecten.
Situato a Wageningen in Olanda e sede di un mini-stabilimento, oltre che di uffici, laboratori e cucine di prova, il nuovo istituto di ricerca è un hub polifunzionale all’insegna del green che si pone l’obiettivo di migliorare la salute e la nutrizione delle persone, stimolando al contempo la crescita e riducendo l’impatto ambientale. Un intento che si traduce anche nell’architettura della struttura che, grazie alla progettazione integrata e al processo di costruzione utilizzato, ha ottenuto la BREEAM-NL Outstanding, certificazione che rende ufficialmente il Foods Innovation Centre l’edificio polifunzionale più sostenibile al mondo.
AGC Glass Europe ha realizzato le parti vetrate del building con il vetro stratificato di sicurezza Stratobel e il vetro acustico stratificato di sicurezza Stratophone, installati anche nelle pareti divisorie interne, alcune delle quali modulari con telai di alluminio forniti da QbiQ Wall Systems e una alta 6 metri attraverso la quale i visitatori possono ammirare la scenografica cucina di prova al loro arrivo nell’edificio.
Sviluppato con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, Stratobel è la gamma di vetri stratificati dell’Unilever Foods Innovation Centre, che assicura massima trasparenza e protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. La protezione trasparente è garantita da un intercalare di PVB collocato tra le lastre di vetro. Sottoposto a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro è funzione dello spessore e della configurazione. Grazie all’applicazione di determinati strati di PVB, float colorato e rivestimenti, è possibile modificare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro in base alle specifiche esigenze progettuali.
Stratophone è il vetro stratificato di sicurezza dell’Unilever Foods Innovation Centre, in grado di garantire un ottimo livello di isolamento acustico e di offrire la stessa protezione in termini di sicurezza di Stratobel, assorbendo il suono e resistendo al rumore grazie allo speciale strato di PVB acustico che attraversa il vetro e agisce da barriera contro il rumore, per esempio tra un ambiente esterno rumoroso e un luogo silenzioso all’interno di un edificio. Maggiore è il livello di isolamento acustico del vetro, maggiore sarà il comfort abitativo, con effetti positivi sulla salute e il benessere. In funzione dei requisiti combinati di sicurezza e isolamento acustico potenziato, dei differenti spessori di vetro e del numero degli intercalari di PVB utilizzati, questo vetro completamente trasparente può essere impiegato sia nelle facciate sia nella progettazione d’interni.
Unilever Foods Innovation Centre
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere