Sono stati stanziati 50 milioni di dollari per il progetto Food Port di Louisville, nel Kentucky, firmato dallo Studio di progettazione OMA. La posa della prima pietra è prevista entro la prossima estate.
Il progetto Food Port di Louisville, nel Kentucky, è un progetto ad uso misto: accoglierà strutture per la coltivazione, la vendita e la distribuzione di cibo per gli agricoltori locali. 24 acri in una ex piantagione di tabacco diventeranno un attivo centro economico e comunitario per dare forma a un nuovo modello relazionale tra consumatore e produttore. Gli spazi esterni dell’insediamento includeranno laboratori di cucina, mercati e aree adibite a orti.
Il West Louisville Port Food è un hub del cibo con l’aggiunta di una serie di programmi fondamentali, che servono e prevedono tutte le fasi della catena alimentare, dalla coltivazione alla lavorazione, dagli spazi cucina alle comunità condivise, dalla vendita al dettaglio al riciclaggio. Il progetto si basa sulla posizione storica della città, all’interno della rete di vie navigabili interne e sull’eredità del porto esistente, fornendo un collegamento infrastrutturale importante tra agricoltori e fornitori e la crescente domanda di cibo locale. Il masterplan fa riferimento alle griglie stradali della città che cambiano angolo di rotazione da quartiere a quartiere mantenendo l’orientamento al fiume Ohio, cucendo insieme il tessuto urbano. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere