Lo afferma la ricerca “Windows Market in the US” di Freedonia sulle vendite dei diversi tipi di finestre in materiale sintetico negli Stati Uniti
Le vendite di finestre in pvc, fibra di vetro e in compositi legno e pvc, globalmente denominate finestre in plastica, cresceranno negli USA da qua al 2021 a un ritmo del 5,5% all’anno. Così verrà raggiunto un fatturato del valore pari a 6,5 miliardi di dollari ovvero circa 6 miliardi di euro al cambio attuale. Una cifra che rappresenta la metà delle vendite di finestre negli Stati Uniti sorpassando in tal modo le finestre in legno e in metallo.
Alta efficienza energetica, bassi costi e bassa manutenzione sono le caratteristiche delle finestre in pvc più apprezzate dai proprietari di casa e di edifici non residenziali. Serramenti dalle sagome o dalle funzioni particolari come lucernari, finestre da tetto e finestre dalle forme particolari conosceranno un ritmo di crescita superiore alla media. Quanto agli altri materiali plastici, la fibra di vetro e i compositi legno e pvc guadagneranno quote di mercato. Tuttavia il pvc continuerà a rappresentare, come oggi, oltre il 90% delle vendite di finestre in plastica.
Sono questi alcuni dei dati contenuti nella ricerca di mercato la ricerca “Windows Market in the US” di Freedonia, una società di analisi di mercato basata a Cleveland.
Quanto alle applicazioni, nel corso dell’anno appena passato le finestre in materiale sintetico hanno conosciuto maggior successo nel settore residenziale a svantaggio dei prodotti in legno. Da qua al 2021 nell’edilizia residenziale le finestre in plastica progrediranno del 5,7% annuo fino a raggiungere quota 5,7 miliardi di dollari in valore. Più ridotto il tasso di crescita nel settore non residenziale dove si raggiungerà un 4% annuo.
Secondo l’analista di mercato Carolyn Zulandt “il 90% delle finestre in plastica sarà destinato all’edilizia residenziale poiché i costruttori di edifici non residenziali si affidano in maniera consistente ai prodotti in metallo per le loro doti superiori di durabilità e sicurezza”. Tuttavia è già iniziata la penetrazione delle finestre in pvc e in fibra di vetro nel settore non residenziale come uffici, piccolo commercio, hotel ed edifici scolastici emarginando poco alla volta i prodotti in legno.
La ricerca Windows Market in the US è stata pubblicata nel mese di giugno 2017, consta di 214 pagine e costa 5200€. Per informazioni: [email protected]
(eb)
Qui sotto i grafici, tratti dalla ricerca:
– andamento delle vendite di finestre in pvc nei settori residenziae (campo blu) e nonresidenziale (campo bianco);
– i tassi di sviluppo delle finestre in pvc (vynil),in fibra di vetro, in compositi legno pvc e delel finestre in plastica tutte incluse.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere