Progetti

USA. Le novità del mercato dell’edilizia residenziale

Aumenta l’offerta di nuove abitazioni di lusso. Ma aumentano in genere le costruzioni residenziali. Tuttavia in alcuni stati degli USA non si è costruito abbastanza....

Dalla newsletter mensile dell’esperto di marketing negli USA Donato Grosser cogliamo qualche spunto che riguarda l’edilizia residenziale.

Aumenta l’offerta di nuove abitazioni di lusso

In un articolo sulla rivista Builder del 28 marzo, Adam Deermount scrive che un rapporto di Trulia mette in evidenza che l’offerta di case di nuova costruzione all’inizio del 2018 è aumentata del 3%. Un fattore preoccupante è però il fatto che questo risultato è dovuto all’aumento del 13,3% delle abitazioni di lusso (Premium homes) mentre l’offerta delle cosiddette “starter homes”, ovvero le abitazioni per le famiglie che acquistano la loro prima casa, è in declino. La scarsità di offerta ha contribuito all’aumento del prezzo medio delle “Starter homes” in misura del 9,6% rispetto allo scorso anno.

In alcuni stati degli USA non si è costruito abbastanza

In un articolo sul Wall Street Journal del 17 aprile Laura Kusisto scrive che in ventidue stati degli USA e nel distretto di Columbia dal 2000 a questa parte non è stato costruito un numero di case sufficienti per fare fronte alle necessità. In totale si stima che negli Stati Uniti vi sia una carenza di 7,3 milioni di unità abitative. Oltre la metà della scarsità è in California dove vi sono 3,4 milioni di abitazioni meno del necessario per fare fronte alla crescita demografica e dei redditi. Oltre alla California vi è anche notevole carenza di abitazioni anche in Arizona, nell’Utah e nelle Hawaii come è reso evidente dalle aree in blu nella mappa che segue.

Aumentano le costruzioni residenziali

Il U.S. Census Bureau ha pubblicato i dati sulle nuove costruzioni residenziali messe in opera e sui nuovi permessi costruzione. Nel mese di marzo le nuove costruzioni messe in opera hanno fatto registrare 1.319.000 unità (tasso annuale destagionalizzato) di cui 867.000 per abitazioni mono-famigliari e 439.000 per abitazioni con oltre cinque appartamenti. Si tratta di un aumento dell’1,9% rispetto al mese di febbraio e del 10,9% rispetto al mese di marzo 2017.

Foto: Casa di lusso a Los Angeles, da The Pinnacle List