Parlare la lingua dei propri clienti è necessario anche sui siti internet. L'usabilità è fondamentale e proprio per questo non bisogna usare troppi termini tecnici che possono creare confusione, o semplicemente disperdere l’attenzione
Se vuoi trasformare il sito della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre in una macchina di vendita, c’è una cosa importantissima che non puoi trascurare.
Si chiama usabilità, è una parola un po’ curiosa ma estremamente importante, anche e soprattutto nel marketing.
Se vendi finestre, sai già quanto è importante “parlare la lingua dei tuoi clienti” e non usare troppi termini tecnici che possono creare confusione, o semplicemente disperdere l’attenzione. Non è vero?
Bene, facci caso… ti ripeto la frase: non usare troppi termini tecnici. Come vedi, l’usabilità è già un principio che segui nella tua comunicazione.
E quello che fai quando “parli la lingua dei tuoi clienti”, puoi farlo anche quando costruisci il tuo sito – così da trasformarlo in una macchina di vendita. Vediamo meglio di che cosa si tratta e di come, seguendo alcune semplici indicazioni, puoi migliorare da subito il tuo sito (anche se fai tutto da te).
Usabilità e Web Design per il tuo sito che vende
Nell’articolo di qualche mese fa, ho condiviso con te 5 tendenze di Web Design del 2022 per creare o rinnovare il tuo sito. Quello che vedremo ora, invece, è in un certo senso “senza tempo”, perché i principi dell’usabilità non sono delle mode, ma sono radicate nel modo in cui le persone fanno esperienza degli oggetti (in questo caso, l’oggetto è il tuo sito web).
Senza entrare in termini troppo tecnici, per usabilità intendiamo:
- un sito “facile da usare” per i visitatori, così da ottenere subito ciò che stanno cercando;
- un sito che ti porti i risultati che vuoi, ovvero che i visitatori del sito facciano le azioni che hai previsto: richiedere un contatto, scaricare un contenuto, acquistare un prodotto e così via.
Facile a dirsi, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il progettare e realizzare il tuo sito web usabile.
Come si fa? Ora ti chiedo un po’ di attenzione in più, perché sto per usare un po’ – ma giusto un po’ – di termini tecnici, ma per quel tanto che basta a farti passare alla pratica e far sì che sia tutto chiaro e concreto per te.
5 principi “immortali” dell’usabilità per il tuo sito web
Ecco quindi i 5 principi “immortali” dell’usabilità che puoi tenere presente per progettare il tuo sito web – o per fare un restyling o un aggiornamento: disponibilità, chiarezza, riconoscimento, credibilità e pertinenza.
- Disponibilità: è la semplicità con cui un visitatore arriva al tuo sito e trova ciò che sta cercando.
- Chiarezza: il tuo sito web è chiaro, o ci sono degli elementi che distraggono o confondono i visitatori? Se è così, chi arriva sul tuo sito ci metterà più tempo per trovare ciò che sta cercando, oppure si “perderà” e uscirà senza proseguire.
- Riconoscimento: con questa parola ci riferiamo a quegli elementi, appunto, “riconoscibili” dai visitatori, che li aiutano ad orientarsi nella navigazione già dalla prima visita.
Quante volte, per tornare alla homepage di un sito, cerchi il logo in alto a sinistra da cliccare? Ecco un esempio di “riconoscimento” che facilita la navigazione. - Credibilità: questo è uno dei principi dove l’usabilità si fonde di più con il marketing. Se il tuo sito è disponibile, chiaro, riconoscibile ma i visitatori non ritengono credibile ciò che comunichi, l’usabilità del sito va a farsi friggere.
- Pertinenza: ultimo principio (e forse il più complesso), è quello che ci indica se i visitatori considerano “coinvolgente” il contenuto del suo sito, condizione essenziale per compiere le azioni che tu gli proponi.
Anche se non tutti i principi potrebbero essere chiari alla prima lettura, sarai d’accordo con me che c’è una grande differenza tra:
- creare un sito “creativo”, carino e magari con belle foto (che, per carità, quando si tratta di finestre non devono mancare mai);
- creare un sito usabile, partendo non solo dai tuoi gusti, ma da principi precisi e da dati specifici sul comportamento delle persone che hanno interesse ad acquistare le finestre.
In realtà, un sito usabile può tranquillamente essere anche un sito “creativo”, se i visitatori a cui ci rivolgiamo ritengono che la “creatività” sia un valore.
Ciò detto, passiamo quindi alle azioni pratiche che puoi fare per migliorare da subito l’usabilità del tuo sito web.
Come migliorare l’usabilità del tuo sito (occhio al mobile!)
La prima azione che ti chiedo di fare è questa.
1- Scrivi almeno 1 cosa che puoi fare per migliorare ciascuno dei 5 principi di usabilità del tuo sito web.
È importante che tu faccia prima questa azione per conto tuo, senza particolari suggerimenti. In base al tuo livello di conoscenza attuale, segna almeno 1 cosa che puoi fare per migliorare ciascuno dei principi di usabilità che hai appena letto.
Una volta fatto questo, ecco a te alcune azioni aggiuntive che ti consiglio di fare, per misurare e migliorare l’usabilità del tuo sito.
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- Fissa l’obiettivo del tuo sito web: che cosa vuoi ottenere? Che azione ti aspetti dai tuoi visitatori? Siccome vendi finestre, mettiamo che tu voglia ottenere richieste di contatto da parte dei visitatori – e proseguiamo.
- Inizia a rendere più usabile la Homepage: quanti elementi ci sono nella tua homepage? Loghi, voci di menu, foto, sezioni. Contali uno per uno e vedi quanti sono.
Dopodiché, domandati: quanti di questi elementi sono funzionali ad ottenere l’obiettivo del tuo sito web? Se vuoi ottenere richieste di contatto, puoi organizzare i contenuti affinché l’utente, sia che clicchi sulla pagina “prodotti” o “blog”, sarà invogliato a compilare un modulo per richiedere un contatto.
Probabilmente vedrai che non tutti gli elementi della tua homepage sono funzionali a questo obiettivo. Perciò puoi fare 2 cose: eliminali oppure modificali in modo che diventino funzionali.
- Hai una versione mobile del tuo sito? Come forse saprai, più del 50% dei visitatori accede ai siti web dal telefonino. Ed è ovvio che, dato lo spazio sullo schermo a disposizione, la versione mobile di un sito va resa generalmente più “snella” della versione desktop.
Se usi Google Analytics sul tuo sito, puoi verificare quanti utenti accedono al tuo sito da desktop e da mobile – e fare delle valutazioni su questi dati. In più, puoi anche misurare la frequenza di rimbalzo – ovvero quante persone vanno via dal tuo sito dopo aver visitato 1 sola pagina. L’idea è misurare questi dati, modificare la tua homepage e poi tornare a verificare se il rimbalzo diminuisce. - Vai su uno dei tuoi siti preferiti (“preferiti” = dove compri spesso e volentieri) e chiediti: quanti clic ci metto per compiere un’azione di acquisto o di contatto? In alcuni siti particolarmente usabili, bastano solo 3 clic per portare i visitatori ad acquistare o inviare una richiesta di contatto.
Dopo che hai fatto questo, prova a metterti nei panni dei tuoi clienti (e toglierti quindi i panni tuoi da addetto o addetta ai lavori) e immagina come fare per portarli a compiere un’azione in 3 clic.
Forse non è facilissimo immaginare ciò che puoi ottenere da queste semplici (ma non sempre facili) azioni. Ecco perché condivido con te alcune immagini che, mai come in questo caso, valgono più delle parole.
Uso di proposito un esempio estremo, ma guarda quanta differenza fa trovarti su una pagina del genere…
… oppure su questa pagina.
Quanti principi sono stati violati nella prima pagina – e rispettati ottimamente nella seconda? Dalla “inusabilità” all’usabilità, insieme è meglio
Con i 5 principi e le azioni da fare che hai appena letto, hai sicuramente un bel po’ di lavoro da fare.
Forse può sembrare “tanto”, ma ci tengo a condividere con te altri 2 principi non solo dell’usabilità, ma dell’efficienza nella realizzazione dei siti:
- il primo è che a fare un sito inusabile – o a fare un sito usabile – ci vuole lo stesso tempo: tanto vale, allora, fare un sito usabile;
- il secondo è che non è detto che devi fare tutto da te, perché il tuo lavoro è fare l’imprenditore o l’imprenditrice – anche se è importante che tu abbia chiaro come il tuo sito web usabile ti aiuta a raggiungere gli obiettivi commerciali e aziendali.
Ecco perché concludo con un invito: se vuoi costruire il tuo sito web usabile e non vuoi fare tutto da te, vieni a trovarci su Marketing al Millimetro e contattaci per raccontarci il sito che vuoi realizzare – e i risultati che vuoi ottenere.
Per visitare il sito dell’autrice vai su www.marketingalmillimetro.it o punta il codice QR
a cura di Enrica Penta
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