Attualità

Uso responsabile: la costante di 25 anni di profili Gealan

Gealan persegue in modo proattivo la sostenibilità da 25 anni attraverso l'uso responsabile delle risorse, nella produzione di profili in PVC

GEALAN produce profili in PVC di alta qualità per finestre e porte rispettando le risorse e incoraggiando l’uso responsabile e la sostenibilità ambientale. Da oltre 25 anni, GEALAN ha dimostrato che questo non rappresenta una contraddizione in termini di redditività dell’azienda. I risultati ottenuti in passato sono solo una tappa del suo percorso: GEALAN sta dando il via a ulteriori iniziative all’interno di altri settori. L’obiettivo è diventare ancora più efficiente e sostenibile.

Nell’industria manifatturiera, in particolare, sta diventando sempre più impegnativo operare in modo sostenibile e conveniente. Da oltre 25 anni GEALAN utilizza in modo sensato ed efficiente le risorse di cui ha bisogno, come elettricità, acqua, PVC e additivi, seguendo una gestione responsabile. I processi, le formule e le attrezzature tecniche vengono rivisti e aggiornati costantemente. Un’azione lungimirante che permette a GEALAN di risparmiare denaro e risorse in questo momento delicato in cui le materie prime scarseggiano e i prezzi dell’energia sono elevati.

GEALAN non punta solo su soluzioni efficienti ed ecologiche e sull’uso responsabile delle materie prime nella sua produzione. L’intera azienda viene regolarmente sottoposta a controlli in termini di processi. Il risultato: progressi e miglioramenti orientati all’uso responsabile delle materie prime e la sostenibilità, che possono essere misurati e dimostrati più volte, in tutte le divisioni.

Uso responsabile delle risorse e sostenibilità in tutte le divisioni aziendali

GEALAN ha iniziato a considerare il riciclaggio nello sviluppo dei suoi prodotti già alla fine degli anni ’90. Non lo fa solo quando progetta nuovi strumenti per la produzione di profili, ma anche quando si tratta di produrre i profili stessi e la riciclabilità del prodotto finale. I prodotti GEALAN sono quindi progettati in modo sostenibile, dal primo schizzo di progettazione al prodotto finale riciclabile. Grazie ai materiali riciclati è possibile risparmiare grandi quantità di CO2: per ogni tonnellata di materiali riciclati utilizzati, si possono risparmiare circa due tonnellate di CO2. Per essere più precisi, GEALAN ha utilizzato circa 21.500 tonnellate di materiali riciclati nel 2021, con un risparmio di circa 43.000 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo di materiali nuovi.

GEALAN è un co-partner di REWINDO – un’iniziativa di riciclaggio dei produttori tedeschi di profili in PVC – e si impegna quindi a utilizzare materiale riciclato da vecchie finestre nell’anima interna dei suoi profili. Da oltre 25 anni utilizza questo materiale dal sistema di riciclaggio a ciclo chiuso dell’industria delle finestre. Il PVC proveniente da vecchie finestre viene così riutilizzato in modo ecologico all’interno di nuovi profili per finestre altamente isolanti. Già circa il 36% del PVC utilizzato da GEALAN è materiale riutilizzato e questa tendenza è in crescita. Oltre alle vecchie finestre, quasi il 100% dei residui di produzione di GEALAN viene reimmesso nel nostro ciclo di riciclaggio altamente efficiente.

Nel maggio 2021, GEALAN ha messo in funzione un nuovo impianto di riciclaggio presso la sede di Tanna, che fornisce supporto con un processo di selezione a più fasi. Il rimacinato bianco torna direttamente all’estrusione, mentre la maggior parte del materiale colorato viene trasformato in granulato e per essere riutilizzato anch’esso in questo processo. Il nuovo impianto di smistamento di Tanna elimina anche i percorsi di trasporto, precedentemente necessari per spostarsi tra i due siti GEALAN e per il trasporto dei materiali di riciclo acquistati, le cui quantità erano un tempo maggiori.

Risparmiare energia per ridurre le emissioni di CO2

La produzione richiede una grande quantità di energia. La possibilità di avere operazioni efficienti e di risparmiare risorse non è solo sostenibile, ma anche un importante fattore di costo per le aziende.

GEALAN è già riuscita a ottenere risparmi significativi adottando un’ampia gamma di misure: GEALAN ora risparmia circa 100.000 kWH all’anno grazie all’automazione delle sue linee di estrusione. L’illuminazione interna ed esterna è stata modernizzata, passando ai LED e controllando i rilevatori di movimento, consentendo a GEALAN di risparmiare circa 1,5 milioni di kWh all’anno. Ad oggi, GEALAN ha già risparmiato circa 5 milioni di kWh da quando ha iniziato il raffreddamento utilizzando la tecnologia delle pompe di calore e sfruttando in questo caso il principio del recupero del calore, riducendo così il consumo di gasolio da riscaldamento.

Le organizzazioni lungimiranti adottano anche soluzioni energetiche ecologiche, anche se il passaggio a fonti sostenibili comporta inizialmente costi aggiuntivi per l’azienda.

Dal 2020, sia l’amministrazione della sede centrale di GEALAN a Oberkotzau che lo stabilimento di Tanna, in Turingia, sono completamente alimentati con energia rinnovabile. GEALAN copre l’intero fabbisogno elettrico di entrambi i siti con energia proveniente al 100% da biomassa. La conversione completa è stata certificata da E.ON Deutschland GmbH.

Con il passaggio all’energia verde, GEALAN risparmia circa 18.000 tonnellate di CO2 all’anno in entrambe le sedi. L’impronta ecologica dell’azienda viene così ulteriormente migliorata, poiché la produzione di elettricità verde non produce né emissioni di CO2 né rifiuti radioattivi.

Accorciare i percorsi di trasporto per risparmiare carburante

Agire e operare in modo da preservare le risorse e quindi rispettare l’ambiente non riguarda solo i processi produttivi di GEALAN, ma anche la politica logistica e dei trasporti. I numerosi investimenti e le ottimizzazioni dei processi effettuati negli ultimi anni hanno sostenuto il contributo dell’azienda alla realizzazione della sostenibilità. L’obiettivo di GEALAN è ridurre le rotte di trasporto e risparmiare energia e risorse a lungo termine. Finora lo ha fatto, ad esempio, partecipando al sistema regolamentato dell’EPPA per la restituzione dei pallet di trasporto e utilizzando un sistema intelligente di pianificazione e controllo dei percorsi; inoltre, grazie alle nuove reti e ai nuovi centri di distribuzione paneuropei, si ottiene un maggiore utilizzo della capacità e si richiede un minor numero di camion. In generale e laddove possibile, GEALAN collabora con società di spedizione regionali per evitare trasporti inutili e costi logistici eccessivi.

Presso la sede di Tanna, GEALAN ha investito circa un milione di euro in un nuovo magazzino per lo stoccaggio delle materie prime, comprese le grandi quantità di materiale di riciclo esterno che vi sono ospitate. Di conseguenza, il numero di viaggi necessari per il trasporto di tali materie prime è notevolmente ridotto. A partire dal 2024, inoltre, un nuovo magazzino a scaffali alti completamente automatizzato faciliterà le attività di stoccaggio, evitando così ai carrelli elevatori di effettuare 20.000 ore di viaggio all’anno. Lo spazio di stoccaggio aggiuntivo eliminerà presto la necessità di ulteriori 2.000 carichi di camion all’anno, che in precedenza erano necessari per il trasporto da e verso gli spazi in affitto.

Uso responsabile e sostenibilità certificata

Dal 1996, GEALAN ha ripetutamente e con successo sottoposto la propria sostenibilità aziendale all’impegnativo test del Sistema Europeo di Gestione Ambientale EMAS, sia presso la sede centrale di Oberkotzau che nella struttura produttiva e logistica di Tanna. GEALAN è stata quindi una delle prime aziende dell’industria del PVC a dare prova di responsabilità sociale in questo modo. È anche un partner di lunga data della più grande iniziativa europea di riciclo: VinylPlus e dal 2019 è certificata secondo i suoi criteri di uso responsabile delle materie prime e sostenibilità. I criteri di certificazione includono, ad esempio, l’approvvigionamento responsabile di materie prime e additivi, la promozione di cicli chiusi di materiali, l’uso responsabile di materiali riciclati, una strategia energetica sostenibile e requisiti per il sistema di gestione.

Le innovazioni di GEALAN consentono di risparmiare altre materie prime e risorse: i valori ottimizzati di isolamento termico dei profili GEALAN e la tecnologia superficiale GEALAN-acrylcolor, costantemente perfezionata, garantiscono finestre particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e ancora più durevoli.

“Investiamo nella sostenibilità perché crediamo che sia la cosa giusta da fare – per il nostro ambiente, per la nostra società e per GEALAN. Anche se potremmo investire il nostro denaro altrove, stiamo intenzionalmente impostando una rotta rivolta al futuro”, afferma Ivica Maurović, portavoce della direzione di GEALAN, descrivendo l’importanza di una politica aziendale sostenibile e aggiungendo: “Ai nostri occhi, è essenziale pensare e agire in questo modo. Per poter utilizzare le nostre materie prime in modo efficiente e rendere GEALAN adatta al futuro”.