In contemporanea alla uscita online del sito per le pratiche Ecobonus l’ente aggiorna i Vademecum e le FAQ per i diversi tipi di efficientamento energetico che danno diritto al beneficio fiscale.
Aggiornati i Vademecum e le Faq Ecobonus che Enea pubblica sul sito detrazionifiscali.enea.it nella apposita pagina dei diversi tipi di efficientamento energetico che danno diritto al beneficio fiscale. L’operazione di aggiornamento è avvenuta in contemporanea alla uscita online del sito per le pratiche Ecobonus (clicca qui). Si tratta di documenti utili per i contribuenti ma anche per gli operatori dell’edilizia e che si affinano di anno in anno con il modificarsi delle leggi e delle normative e grazie al contributo di utenti ed esperti.
I Vademecum sono guide rapide strutturate in maniera logica e intuitiva: riferimenti di legge, tipologie dell’intervento, beneficiari, edificio, entità del beneficio, requisiti tecnici dell’intervento, spese ammissibili, documentazione da trasmettere a Enea attraverso l’apposito portale entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori o di collaudo delle opere, documentazione tecnica ed amministrativa da conservare da parte del beneficiario delle detrazioni.
Particolarmente utile si rivela il quadro di sintesi finale in entrambi i Vademecum Serramenti e Infissi e Schermature solari che indica i requisiti da rispettare per interventi la cui data di inizio lavori inizia prima del 6 ottobre 2020 e a partire da quella data, che è quella dell’entrata in vigore del DM Requisiti tecnici ecobonus. E attenzione, leggiamo bene i testi perché nei Vademecum e nelle FAQ sono cambiate alcune importanti indicazioni rispetto a quelle in vigore fino al 6 ottobre 2020.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere