Alcune ricerche indicano che le donne sono migliori degli uomini nella vendita serramenti. Sono portato a credere che le donne vendano meglio i serramenti, in particolare, per tre motivi:
Hanno più empatia
Il gentil sesso, in generale, mostra un’empatia più naturale degli uomini perché geneticamente più predisposto e capace di empatia nei confronti degli altri esseri umani. Questo, in parte, viene spiegato in funzione del ruolo materno affidato alle donne che le spinge a prendersi cura dei loro piccoli e a prestare la massima attenzione ai loro segnali comunicativi, anche non verbali. Qualunque sia la ragione, quando un venditore sperimenta e pratica empatia con i clienti, i sui risultati di vendita migliorano.
Ascoltano meglio
Buone capacità di ascolto favoriscono le vendite. Gli uomini hanno maggiori probabilità di “ascoltare per (sapere) rispondere” rispetto alle donne, che più spesso “ascoltano per capire”. Quando uno ascolta per capire, migliora il rapporto e chi vende riesce meglio a comprendere e rispondere alle vere esigenze del cliente.
Lavorano di più
Da un punto di vista storico, le donne sono state accolte solo di recente in un ambiente fatto di maschi e devono lavorare più duramente degli uomini per emergere, inoltre devono anche essere davvero determinate a riuscire nella vendita serramenti. Ciò potrebbe spiegare, in parte, il motivo per cui le donne che vendono ottengono migliori risultati dei colleghi maschi.
Vladimiro Barocco, esperto senior in marketing e analista di mercato
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere