Blog. Suggerimenti per creare un sistema personale di vendita, in modo da poterlo migliorare ad ogni singola trattativa
Migliorare le vendite di porte e finestre è l’argomento prescelto da Guido Alberti, serramentista, rivenditore, formatore, ideatore del metodo Posaqualificata e di Sistema Finestra che ci offre qualche prezioso consiglio per “creare un sistema personale di vendita, in modo da poterlo migliorare continuamente”. Alberti è relatore di spicco del Serramentour 2020.
“Ciò che non misuri, non migliora”! Anche la vendita segue lo stesso principio, ed è influenzata dagli obiettivi che ti dai. Quindi la prima cosa che dovresti chiederti è: “Quale vuoi che sia il tuo punto di arrivo? Quanto vuoi guadagnare ogni anno?” E, di conseguenza, come puoi aumentare il tuo fatturato per raggiungere quei guadagni?
Ma aspetta, perché non esiste solo l’obiettivo di “guadagnare di più”. Magari il tuo obiettivo è quello di prenderti un giorno a settimana da dedicare alla tua famiglia. E allora, allo stesso modo devi chiederti: “Come posso raggiungere questo risultato?”.
Avere degli obiettivi è fondamentale. Senza obiettivi non c’è crescita.
Con degli obiettivi chiari, puoi analizzare il tuo modo di vendere, partendo dagli errori più frequenti che commetti quando non vendi, e cercare di risolverli.
Ad esempio, puoi prendere nota di tutte le obiezioni che ti vengono fatte. Dopo di che devi dedicare del tempo per risolverle e, infine, creare una vera e propria mappa delle obiezioni. Devi fare in modo che ogni obiezione sia classificata e abbia una risoluzione pronta da utilizzare!
Per migliorare, la vendita deve essere sistematica: non è più improvvisazione e deve avere un proprio sistema di vendita. Avere un sistema di vendite vuol dire avere dei questionari e degli script veri e propri da usare in trattativa. Altrimenti cosa succede?
Succede che sei in trattativa, ti rendi conto di aver sbagliato qualcosa e perdi le redini della trattativa. Il cliente prende il controllo e finisci per non vendere!
È proprio da questo che devi partire per creare il tuo sistema di vendita, in modo che tu stesso possa migliorarlo ad ogni singola trattativa, e che ti aiuti a non perdere le “redini della trattativa”.
Guido Alberti, Sistema Finestra
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