L’esperto di marketing Vladimiro Barocco ha rintracciato in rete e ha selezionato i 13 fattori di successo che qualificano i bravi venditori.
Come fanno i venditori di successo a ottenere più vendite? Per dare una risposta a questo interrogativo ho lanciato le mie reti nel “mare” di internet e selezionato i molti suggerimenti trovati:
- Cercano e individuano il potenziale cliente che meglio corrisponde al profilo del loro cliente ideale, quello che apprezza l’offerta (prodotto + servizio) da loro proposta. In questo modo il lavoro del venditore è quello di un facilitatore.
- Convertono i contatti che “cadono loro in grembo”. Si tratta delle vendite a clienti che chiamano per acquistare il prodotto. Invece di concludere subito la vendita, i venditori di successo compiono questi tre passi: a) Stabiliscono una relazione. b) Scoprono cosa sta succedendo. c) Chiedono di fissare un appuntamento di persona.
- Si comportano da consulenti e non da venditori. A loro la cosa risulta facile perché in realtà prima di essere venditori sono dei consulenti dei loro clienti. Con i clienti tengono l’atteggiamento di “Aiuto” al cliente invece di “Vendo”.
- Prendono appunti nel corso della visita. Prendere appunti aiuta ad ascoltare e mostra interesse verso quello che dicono i clienti.
- Chiedono ai clienti soddisfatti referenze o segnalazioni.
- Mostrano entusiasmo. Nella fase iniziale, i venditori di successo arrivano presto, mantengono un buon contatto visivo e danno una stretta di mano decisa. Nella fase successiva, possono usare le mani per gesticolare e si rivolgono ai clienti utilizzando la forma di indirizzo preferita dagli stessi (come chiamare per nome).
- Si concedono il merito appropriato. I venditori di successo “parlano di loro stessi, ma rimangono umili”. Mostrano i loro risultati professionali per creare fiducia, evitano di vantarsi di cose che li mostrerebbero in qualsiasi modo superiori al loro cliente.
- Leggono le pubblicazioni del settore (riviste, anche magazine di aziende). Questo li aiuta a comprendere le ultime tendenze nel settore del cliente e anche alcuni gerghi tecnici.
- Annotano quello che non funziona. Dopo ogni colloquio di vendita, quale sia stato l’esito, I venditori di successo si rilassano e analizzano gli eventuali errori commessi.
- Si assumono la responsabilità della presentazione non riuscita bene.
- Non smettono di fare prospezione (= ricerca di nuovi clienti). La maggioranza dei venditori è riluttante a fare prospezione perché nell’immediato è dispendiosa, con molti NO.
- Ritagliano la conversazione sulle esperienze del cliente. Non hanno un’unica presentazione standard, ma più presentazioni. Per sapere quale scegliere fanno domande al cliente che hanno di fronte; nessun interrogatorio, ma una conversazione!
- In ogni presentazione si impegnano a dare contenuto alla domanda (WIIFM – What’s In It For Me – cosa c’è di interessante per me) che ogni interlocutore ha in mente..
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
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a cura di EB
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