Attualità

Verena Oberrauch (Finstral) alla testa di Eurowindoor

La bolzanina, membro del CdA di Finstral, diventa presidente della Federazione europea dei serramentisti succedendo al fratello Joachim

Verena Oberrauch di Finstral è stata eletta all’unanimità per i prossimi tre anni nuovo presidente di EuroWindoor, la federazione europea dei produttori di serramenti. Verrà aiutata nel suo compito da due vicepresidenti eletti all’unanimità: Nicolas Dupin (Velux) e Franz Hauk (F.R. Hauk Stahl- und Leichtmetallbau GmbH), quest’ultimo rieletto. Il presidente e i suoi due vice formano insieme il consiglio di amministrazione di EuroWindoor. Verena succede al fratello Joachim, eletto nel 2014, che ha retto la presidenza di Eurowindoor negli ultimi sei anni. Entrambi sono figli di Hans Oberrauch, fondatore dell’azienda di Auna di Sotto. La neopresidente può vantare un curriculum di tutto rispetto, come mostra la sua scheda biografica, diffusa dalla Federazione.

Verena Oberrauch è nata a Bolzano nel 1977 e dal 2010 lavora nell’azienda di famiglia. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione del produttore altoatesino di finestre e dirige la divisione Belgio, Svizzera e Austria. Oberrauch, che parla correntemente tedesco, inglese, francese e italiano, ha studiato politica internazionale alla Georgetown University di Washington DC ottenendo il Bachelor of Science e Business Administration e quindi un Master presso lo SDA Bocconi School of Management di Milano. Dopo gli studi e prima di iniziare a lavorare nell’azienda di famiglia, Verena Oberrauch ha lavorato per molti anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’Assemblea Generale di EuroWindoor ha ringraziato il precedente consiglio di presidenza costituito da Joachim Oberrauch, Helle Carlsen Nielsen e Franz Hauk per il loro grande impegno nel creare e rafforzare EuroWindoor sulla scena europea sin dalla sua fondazione nel 2015. Durante i loro sei anni di leadership, EuroWindoor è diventata una significativa parte interessata per le istituzioni dell’UE, ad esempio nello sviluppo del quadro giuridico per il settore europeo di finestre, porte e facciate. Importanti punti focali erano e sono: efficienza energetica, salute e ambiente, ricerca e istruzione, marcatura CE e normazione. Joachim Oberrauch e Helle Carlsen Nielsen hanno assunto nuovi incarichi nelle loro società e pertanto non erano disponibili per un altro mandato.

a cura di EB