Prima relazione sullo stato di avanzamento nel Global Compact delle Nazioni unite per il produttore di vernici per il legno Adler
Il produttore di vernici per il legno Adler è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. Le aziende partecipanti si impegnano a sostenere i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite per un futuro più pacifico, equo e sostenibile. Inoltre, i membri del Global Compact si impegnano a rispettare i diritti umani e dei lavoratori, ad evitare ogni forma di discriminazione, a lavorare in modo ecologico e ad opporsi a qualsiasi tipo di corruzione.
Ad oggi, oltre 12.000 aziende e organizzazioni hanno aderito all’accordo lanciato da Kofi Annan, segretario generale delle Nazioni Unite
al World Economic Forum nel 1999. Kofi Annan da poco scomparso, offrì alle aziende di tutto il mondo un patto per il futuro. “Combiniamo il potere dei mercati con l’autorità degli ideali. Conciliamo le forze creative dello spirito imprenditoriale con i bisogni degli svantaggiati e con i bisogni delle generazioni future.”
Adler che fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2017 condivide questa preoccupazione ed è impegnata in attività responsabili e sostenibili, con particolare attenzione alle persone e all’ambiente.
“Unendoci i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, abbiamo voluto dare l’esempio e ci assumiamo la responsabilità per il futuro”, afferma l’amministratore delegato di Adler, Andrea Berghofer.
Nella sua prima relazione sullo stato di avanzamento, l’azienda ha delineato le misure che ha adottato nell’anno passato in base ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quali sono i suoi obiettivi futuri.
Ad esempio, Adler ha ricevuto l’Ecolabel austriaco e il certificato di sostenibilità Cradle to Cradle per diversi nuovi prodotti.
Grazie ad un nuovo impianto fotovoltaico che genera circa 250.000 kWh di elettricità pulita all’anno, il fabbisogno energetico è stato ulteriormente ridotto.
Dal 2018, Adler è stata anche una delle prime aziende nel settore delle vernici ad essere al 100% neutrale riguardo all’impronta di carbonio. “L’imprenditorialità sostenibile nel rispetto dei nostri simili e l’ambiente è una base per il nostro successo”, sottolinea Andrea Berghofer.
Con 550 dipendenti, Adler è il principale produttore austriaco di vernici, rivestimenti e preservanti per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l’azienda familiare è ora gestita dalla terza generazione. Circa 15.500 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vanno a clienti in oltre 25 paesi in tutto il mondo. Adler ha le proprie società di distribuzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere