Decoral Thermo della Decoral System è una vernice speciale in grado di cambiare colore col calore. E’ stata premiata per l’innovazione durante Metef.
Decoral System ha sviluppato nuovi prodotti vernicianti ad effetto termocromico. Si tratta di nuove molecole cromofore che, all’innalzarsi della temperatura, divengono incolori lasciando trasparire quanto precedentemente trasferito mediante la tecnica della sublimazione.
Nasce in questo modo la serie Decoral®Thermo, prodotti che trovano largo impiego in applicazioni funzionali dove il rilevamento della temperatura, a mezzo di un trasformazione ottica, può essere considerato un valore aggiunto.
Dotate di pigmenti speciali, in grado di cambiare colore con il calore, le polveri della serie Decoral®Thermo passano da colorate a trasparenti generando transizioni di grande effetto. Si tratta di processi di transizione termica reversibili: le superfici infatti, ritornando alla temperatura di partenza, riprendono l’originale colorazione.
Il viraggio del colore delle polveri Decoral®Thermo viene indotto dai cambiamenti di temperatura. Gli speciali pigmenti sono composti da coloranti che cambiano colore in maniera reversibile. Quando la temperatura raggiunge il valore specifico, il colore inizia a sbiadire, e torna al colore originale quando la superficie viene raffreddata.
Con la decorazione sublimatica sulle polveri Decoral®Thermo si possono ottenere effetti particolari. Abbinando opportunamente i colori del prodotto verniciante e del decoro (sublimazione), si possono far apparire e/o scomparire, al variare della temperatura, un disegno, una scritta od un motivo ornamentale (vedi immagine a destra).
Quando gli speciali pigmenti passano da coprenti a trasparenti lasciano emergere i colori del disegno sublimato all’interno dello strato verniciante.
Le polveri della serie Decoral®Thermo sono disponibili in versione liscia lucida, liscia opaca o raggrinzata, tutte adatte alla sublimazione.
La particolarità di questi prodotti conferisce qualità stupefacenti e funzionalità innovative agli oggetti che ne vengono decorati. Ambiti interessanti potrebbero essere la sicurezza, la segnaletica, il design ed il merchandising. Unico limite: la fantasia.
Decoral Systeml espone a GlassBuild America di Las Vegas a settembre attraverso la filiale statunitense Decoral America.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere