Progetti

Vetrate d’eccellenza per l’hotel Alpiana Resort

L’Alpiana Resort a Foiana (BZ) è un hotel di lusso con Spa che recentemente è stato ampliato e ristrutturato. Presenta una grande vetrata che racchiude la zona benessere.

Foiana è un luogo baciato dal sole, situato vicino a Merano in Alto Adige. Un luogo dove respirare profondamente, nel cuore del verde. L'hotel DolceVita Alpiana Resort si inserisce armoniosamente nel paesaggio fatto di frutteti e prati verdi, castagneti e boschi di montagna. Sobrio. Elegante. Artistico, ma mai artificioso l'Hotel Alpiana Resort ha uno stile tutto suo, sinonimo di architettura consapevole del proprio valore e design, che trova la sua perfezione nel minimalismo.

E soprattutto dispone di un paradisiaco Pool Garden davanti ad uno scenario montano tipicamente altoatesino. Posticini romantici, banchine in pietra e legno con poltrone cocoon, piccoli ponti, profumo di fiori e di erbe aromatiche e nel mezzo: il blu dell'acqua.  E quando fa freddo? Ecco una splendida vetrata entro cui ripararsi.

La ristrutturazione con ampliamento avvenuta nel 2015 ha visto la nuova costruzione e ristrutturazione di venti camere. La ristrutturazione ed ampliamento della zona SPA con piscina coperta per 1.120 m², la costruzione di una Sky Way SPA sul tetto dell’hotel, la ristrutturazione ed ampliamento della zona ristorazione per 45 0m² e la costruzione della casa giochi per bambini di 70 m². Lo studio G22 (geom. Norbert Gufler) ha seguito il progetto esecutivo e In soli quattro mesi l‘Alpiana Resort è stato considerevolmente ristrutturato ed ampliato.

A fornire le facciate, le finestre, la porta automatica per l’accesso alla piscina, è stata Vitralux. Il sistema utilizzato è Vitralight, una chiusura completamente vetrata in cui è visibile pochissimo telaio. Vitralight è una vetrata con telaio a scomparsa che risponde alle esigenze più alte di estetica e qualità dell’architettura moderna.potendo fornire prestazioni importanti in termini di isolamento termico e di efficienza energetica. Il valore termico raggiungibile è di Uw ≤ 0,8 W/m²K. All’Alpiana Resort è stato fornito con vetrazioni da Ug 0,6 (composte alcune da ESG 10 + 14 AR + 6 + 14 AR + VSG 66.2 e altre da  10 + 16 ar+6+16 ar + ESG 8)

Quanto alla finitura è stato scelto il grigio marmo antico in esterno e il nero in interno.