Normativa

Vetrate isolanti con schermature solari incorporate (VISI). Unicmi pubblica le linee guida UX 95

Il documento tecnico analizza tutti gli aspetti progettuali, prestazionali, tecnologici, di sicurezza, di posa in opera e di durabilità del prodotto considerato nella sua interezza (vetrata isolante e schermatura solare),

Unicmi ha reso pubblico il documento tecnico UX95 “VETRATE ISOLANTI CON SCHERMATURE SOLARI INCORPORATE [VISI] Linee guida alla valutazione prestazionale, alla progettazione e alla certificazione volontaria”. Il documento è scaricabile liberamente previa registrazione sul sito www.unicmi.it.

La UX 95 analizza tutti gli aspetti progettuali, prestazionali, tecnologici, di sicurezza, di posa in opera e di durabilità del prodotto considerato nella sua interezza (vetrata isolante e schermatura solare).

La stesura del protocollo – spiega l’associazione presentando il documento – è nata dalla consapevolezza che per una VISI di qualità non è sufficiente che i singoli componenti soddisfino caratteristiche prestazionali specifiche ma è necessario valutare l’integrazione tra essi verificando quindi il prodotto nel suo complesso.

Il documento è frutto dell’interazione di Aziende di diverse Divisioni Unicmi (Vetrazioni, Serramenti, Schermature solari) e alcuni dei più importanti enti di certificazione italiani con l’Ufficio Tecnico dell’Associazione. UX95 riassume in sé la valenza positiva della sinergia fra le diverse componenti della filiera industriale dell’involucro edilizio, coordinate da Unicmi e al servizio della diffusione di una cultura tecnica della qualità presso i progettisti, i fabbricanti di componenti e prodotti finiti e i distributori.

Gli aspetti progettuali sono trattati nell’UX95 in relazione ad esigenze funzionali, statiche, energetiche e di controllo solare. Nell’ambito funzionale viene trattato, in particolare, il problema dell’inflessione delle lastre delle vetrate isolanti che, riducendo di fatto le intercapedini, può interferire con l’ottimale scorrimento delle schermature solari. Vengono inoltre forniti accorgimenti per ridurre sia il rischio di rottura delle lastre per shock termico sia l’innalzamento della temperatura dell’intercapedine per la presenza della schermatura solare considerando le varie tipologie vetrarie.

La conformità alle linee guida UX95 prevede prove di qualificazione sugli specifici componenti (vetrate isolanti, schermature solari) per ogni lotto di materiale ricevuto e prove periodiche interne di cui il produttore della schermatura solare si farà carico.

-misurazione delle sostanze volatili e fogging test;

-non appiccicosità delle schermature solari;

-stabilità dimensionale di corde e di terileni/scalette;

-stabilità del colore e resistenza ai raggi ultravioletti dei tessuti;

-conformità delle componenti elettriche ed elettroniche.

I test di resistenza alla penetrazione del vapore e di durabilità meccanica rappresentano invece i requisiti richiesti al prodotto VISI assemblato. I produttori delle vetrate isolanti con schermature solari incorporate dovranno essere licenziatari di certificazioni di prodotto volontaria, con sorveglianza della produzione ai sensi della UNI EN 1279- 6 e dei protocolli specifici.

Interessanti, inoltre, i criteri dell’UX95 di valutazione della qualità ottica e visive delle vetrate isolanti con schermature solari incorporate. Completano le linee guida UX95 indicazioni sulla sicurezza, suggerimenti per la redazione del capitolato compresi elementi contrattuali e alcuni capitoli di natura informativa sul trasporto, lo stoccaggio, la manutenzione e lo smaltimento.

 

Del gruppo di lavoro interdivisionale costituito dall’Ufficio tecnico UNICMI  [Prof. ing. Paolo Rigone (Direttore Tecnico), ing. Lara Bianchi, ing. Valentina Ferrari] hanno fatto parte il responsabile di divisione Vetrazioni Daniele Predari (Predari Vetri), e gli esponenti delle aziende associate Fabrizio Da Col (Glass6), gli ingegneri Davide Colombelli e Luca Papaiz e il dott. Alessandro Pellini della Pellini Spa, Stefano Moratti (Seretti), Francesco Capelli e ing. Mauro Bonassi di Sunbell. Hanno partecipato ai lavori anche gli enti di certificazione CSI con il geom. Marco Scannagatta, e Stazione sperimentale del Vetro con Ennio Mognato e Andrea Stevanato.

Ha assistito come auditore Claudio Lanzafame del facciatista Coopsette (Teleya).