Grazie a un metodo non invasivo al laser è possibile misurare la concentrazione di gas all’interno delle vetrate isolanti
Non cessano le ondate di commenti sulla presenza (o meno) di gas argon nei vetrocamera ingenerati dalla recente dichiarazione di Daniele Predari, presidente di Assovetro/Gruppo Tasformatori di Vetro Piano (vedi news). In 24 ore i post su Facebook hanno ottenuto più di E allora tutti a informarsi sui metodi per rilevare la presenza del gas e sulle metodologie di controllo che possano ridurre il rischio di assenza di gas.
A luglio del 2015 avevamo già presentato Uglass, analizzatore portatìle della società tedesca Netzsch Gerätebau GmbH (vedi news).
Ora con l’aiuto dei colleghi di Rivista del Vetro scopriamo un’azienda finlandese, Sparlike Oy, che propone un analizzatore al laser della concentrazione di gas all’interno delle vetrate isolanti doppie e triple. E’ utilizzato, così vanta, in tutto il mondo da produttori di vetrate isolanti, laboratori prove e produttori di serramenti, ovvero gli utilizzatori.
La tecnologia proprietaria dell’azienda permette di misurare la concentrazione di gas senza ricorrere a metodi distruttivi. Il che significa poter misurare i campioni non solo in azienda o in laboratorio ma anche in opera e a distanza di tempo dall’installazione. Le molecole di gas tendono a sfuggire attraverso la sigillatura perimetrale. Per assicurare valori di isolamento termico adeguati occorre riempire l’intercapedine della vetrata con gas almeno al 90% (valore suggerito dalle tabelle dell’UNI/PdR 23/2016) e sigillare il perimetro in maniera che la perdita di gas sia contenuta sotto l’indice di 1% all’anno.
Il costo dell’apparecchiatura Sparklike Laser si aggirerebbe attorno ai 20-30 mila euro. In Italia se n'è dotata per prima poche settimane fa la Vetreria Vitrum&Glass di Cairo Montenotte (SV) come evidenzia la pagina Facebook di Rivista del Vetro che riporta foto e un video di un test (clicca qui). Il rappresentante italiano è la ditta Tecnovati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere