Alla domanda di un lettore risponde positivamente sul Sole24Ore Marco Zandonà, esperto di fiscalità edilizia, richiamando i parecchi paletti necessari per l’applicazione delle vetrate panoramiche in occasione dei lavori agevolati dal Superbonus.
E se le vetrate panoramiche rientrassero tra gli interventi trainati del Superbonus? La tesi è stata avanzata dall’esperto di fiscalità edilizia Marco Zandonà sul Supplemento L’Esperto risponde, pag. 7, del Sole 24 Ore di lunedì 7 novembre. Peraltro Marco Zandonà è anche direttore della Funzione “Fiscalità Edilizia” di Ance. Unanimemente è riconosciuto come uno dei maggiori conoscitori dell’intricata materia della fiscalità edilizia. E’ stato pure ospite dei nostri convegni ai tempi del primo Ecobonus. E’ da segnalare che pochi giorni dopo la pubblicazione della legge “sulle vetrate panoramiche” l’Associazione Nazionale Costruttori Edili aveva prontamente pubblicato un apprezzato Dossier ad hoc.
Vetrate panoramiche interventi di edilizia libera
Le vetrate panoramiche sono sostanzialmente chiusure vetrate di logge, balconi, atrii, androni…Sono diventate interventi di edilizia libera grazie all’articolo 33-quater del recente Decreto Aiuti-bis intitolato Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili. L’articolo di legge precisa una lunga serie di condizioni piuttosto precise che rendono ammissibili le vetrate panoramiche, vedi qui.
Domanda e risposta
La domanda del lettore era piuttosto precisa: “Vorrei sapere se le vetrate panoramiche rientrano nel superbonus del 110% e, in caso di risposta affermativa, a quale titolo (infissi, miglioramento energetico eccetera) e con quali massimali”.
L’esperto risponde affermativamente “a condizione che le vetrate, come intervento trainato, siano installate tra l’inizio e la fine di un intervento trainante e presentino tutte le caratteristiche previste per l’ecobonus ordinario (articolo 1, comma 37, della legge 234/2021, di Bilancio per il 2022; articolo 14 del Dl 63/2013, convertito in legge 90/2013; si veda anche la guida al 65% sul sito www.agenziaentrate.it)”.
Superbonus e vetrate panoramiche
In seguito richiama le numerose caratteristiche che devono possedere le vetrate panoramiche e il rispetto dei regolamenti comunali e delle norme paesaggistiche e scrive:
“Ai fini del 110 per cento, anche le spese relative all’installazione di tali vetrate concorrono alla determinazione del doppio salto di classe dell’unità immobiliare oggetto di intervento. Allo stesso modo, le vetrate installate (rientranti nella tipologia di infissi) devono comportare il conseguimento di valori di trasmittanza termica finali (Uw), inferiori o uguali ai valori limite riportati nella tabella 1 dell’allegato E al decreto del ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2020. In presenza di tali condizioni, la detrazione è pari al 110% di un importo massimo di 60mila euro”.
Attendiamo la risposta agli interpelli
La tesi di Marco Zandonà è sicuramente suggestiva e ci piacerebbe poterla condividere. Prudenzialmente attenderei una conferma in merito da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dall’entrata in vigore della legge, il 22 settembre, sono stati posti numerosi interpelli in merito all’ammissibilità delle Vepa al Superbonus, all’Ecobonus e al Bonus Casa. Ben presto l’Agenzia risponderà.
Foto in alto: doc. Assvepa
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere