Sky-Frame è un noto prodotto svizzero per realizzare vetrate scorrevoli senza telaio. E’ un sistema modulare nel quale confluiscono soluzioni di ingegneria e design. A Made è stata esposta anche la versione Sky-Frame 3 ancora più prestazionale.
Sky-Frame offre tutto ciò che serve: la soluzione di ombreggiamento Sun protegge dall’irraggiamento solare intenso, la zanzariera Fly, l’azionamento automatico, su richiesta.
A ciascuna esigenza in termini di isolamento termico e acustico corrisponde una tecnologia Sky-Frame specifica: 1, 2 o 3. Le finestre scorrevoli Sky-Frame soddisfano inoltre tutti i requisiti di sicurezza. Sono realizzate in vetro di sicurezza e possono ulteriormente essere dotate di sensori di allarme. A Made abbiamo visto anche Sky-Frame 3.
Se Sky-Frame 1 utilizza un vetro singolo da 12 mm, Sky-Frame 2 un vetro isolante spesso 30 mm con Sky-Frame 3 che utilizza un vetro isolante triplo da 54 mm si arrivano a prestazioni decisamente interessanti.
Il triplo vetro offre una stabilità e una resistenza ai carichi del vento ancora maggiori.
Il calcolo dell’Uw (larghezza x altezza 4,6 x 3 m) a norma EN 10077 – riferisce l’azienda – vede un Uw = 0,87 W/m2K (vetro Ug = 0.6) e Uw = = 0.78 W/m2K (vetro Ug =0.5).
Inoltre dal punto di vista prestazionale si ha classe 9A (pioggia), classe 4 (aria), B3 (vento).
L’isolamento acustico è fino a Rw 44 dB.
Sky-Frame 3 è certificato Minergie e Minergie-P (secondo lo standard svizzero per case passive).
Dal punto di vista della sicurezza antieffrazione Sky-Frame 3 è certificato RC2 e può essere collegato ad un impianto di allarme con controllo di posizione, (aperto/chiuso), di serratura e di rottura vetri.
La finestra scorrevole Sky-Frame si muove su carrelli con rulli in acciaio cromato in due-quattro binari di facile pulizia. I profili estrusi in alluminio accolgono guarnizioni e profili supplementari in speciali scanalature. Marginature in poliammide rinforzate con fibra di vetro assicurano un taglio termico perfetto dei vetri. Tutti i profili in alluminio possono venire anodizzati o verniciati a polvere su richiesta del cliente. Attorno alle superfici vetrate profili in vetroresina (PRFV) formano il telaio vero e proprio e rinforzano contemporaneamente il bordo del vetro. Lo scarico del carico di vento anche su grandissime superfici è assicurato da listelli in alluminio filigranati fissati sui profili PRFV verticali. Questi vengono all’occorrenza rinforzati da inserti in fibra di carbonio (CFK) o in acciaio. La guida a pavimento viene di regola montata senza soglia.
Dispone di un piano di drenaggio integrato, che conduce anche grandi quantità di pioggia all’esterno dell’edificio, mediante una grondaia di sistema montata incassata, oppure scarica sotto una grata di legno. Sky-Frame ha numerosi certificati di collaudo di diversi istituti (ift Rosenheim, Scuola universitaria professionale di Bienna (BFH Biel), Scuola universitaria professionale di Monaco di Baviera (FH München), Empa).
In Italia la distribuzione è curata da una filiale Sky-Frame srl con sede a Milano e dal distributore Wiffa con sedi a Merano, Padova e Roma.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere